Facebook compra Whatsapp per 19 miliardi di dollari

Una mossa che conferma non solo le voci di qualche mese fa, ma anche le dichiarazioni di intenti di Mark Zuckerberg, fortemente intenzionato a spingere l’acceleratore sul mobile.

La notizia è di queste ultime ore.
Una sorpresa, se si valutano i nomi dei protagonisti coinvolti e il valore complessivo dell'operazione, una conferma se si considerano le ripetute dichiarazioni di impegno e focalizzazione sul fronte mobile da parte dello stesso Mark Zuckerberg e i rumor circolati già lo scorso anno.

Facebook, questa è la sintesi della notizia, ha raggiunto un accordo definitivo per acquire gli asset di WhatsApp, protagonista nel settore della messaggistica mobile, per un ammontare complessivo di 19 miliardi di dollari.
La transazione, secondo quanto riportano le agenzie, dovrebbe avvenire per 12 miliardi in azioni, 4 miliardi din contanti e ulteriori 3 miliardi in azioni vincolate.
Complessivamente l'operazione comporterà il passaggio di circa 184 milioni di azioni Facebook.

L'accordo, che secondo Bloomberg è secondo per valore solo alla fusione tra Time Warner e Aol nel 2001 (per complessivi 124 miliardi di dollari) porterà negli asset di Facebook 450 milioni di utenti, in crescita costante di circa 1 milione di unità al giorno.

Il Ceo e co-fondatore di Whatsapp Jan koum entrerà a far parte del board direttivo di Facebook.

1 COMMENTO

  1. […] Acquisita due anni fa da Facebook, WhatsApp conta ormai quasi un miliardo di utenti in tutto il mondo e alla formula dell’abbonamento sembra dunque oggi preferire la  strada della gratuità, cercando nel contempo nuove modalità per diventare una piattaforma di contatto e ingaggio per il business. In altre parole, si proporrà a ristoranti, compagnie aeree, banche, retailer come strumento per entrare in contatto con i clienti. A pagamento, naturalmente. I test sono già in corso e le prime sperimentazioni sul campo dovrebbero iniziare nel corso dell’anno. […]

Comments are closed.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here