In contesti sempre più diffusi di smart working, l’offerta di NEC spazia da strumenti collaborativi per potenziare le sale riunioni a un Digital Signage evoluto.
L’avvento di dispositivi mobili sempre più “smart”, capaci di concedere la libertà di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento sta, da tempo, modificando profondamente il modo di vivere e percepire l’ambiente di lavoro.
Al contempo, differenti fusi orari e nuove esigenze di business stanno determinato una riorganizzazione degli spazi di lavoro e l’implementazione di processi aziendali basati su una collaborazione flessibile tra le diverse funzioni coinvolte.
Accanto ad ambienti lavorativi sempre più legati all’openspace va così affermandosi il cosiddetto “smart working” che, oltre a coinvolgere l’intera organizzazione aziendale, prevede uffici sempre più equipaggiati con soluzioni tecnologiche capaci di supportare le nuove e crescenti esigenze di collaborazione.
Lo sanno bene i clienti dei settori bancario e assicurativo a cui, negli ultimi anni, accanto all’esigenza di un forte sviluppo della comunicazione in filiale è andata via via affiancandosi la necessità di gestire un gran numero di applicazioni e dati.
Queste informazioni aggiuntive erano provenienti dal lavoro di monitoraggio dei dipartimenti It e di Facility, così come dalla sicurezza fisica e dalla videosorveglianza, nonché dal monitoraggio dei dati finanziari provenienti da fonti differenti.
Consapevole di come la flessibilità di utilizzo delle meeting room sia uno degli aspetti chiave per il successo di queste iniziative, NEC offre soluzioni flessibili e scalabili a supporto dei processi di comunicazione e collaborazione tra utenti dislocati in vari uffici e differenti sedi aziendali.
Attraverso le soluzioni proposte dal vendor giapponese è, infatti, possibile evidenziare e modificare i documenti durante le presentazioni, attivare la collaborazione in audio e videoconferenza tra uffici e utenti remoti, e condividere i contenuti con i dispositivi mobili presenti nelle meeting room.
A realizzare tutto ciò ci pensa NEC Infinity Board, lo strumento attraverso il quale NEC si propone di potenziale gli spazi dedicati alle sale riunioni, fornendo una soluzione progettata sui display touch InGlass Ultra HD da 65 e 84’’ e corredata una penna stilo e funzionalità per presentazioni wireless.
L’approccio modulare offerto dal sistema operativo Windows 10 rende NEC Infinity Board una soluzione flessibile che, oltre a un’esperienza visual con risoluzione UHD pixel-free disponibile nella versione da 84 pollici, offre una videoconferenza dinamica con camera dedicata e speaker, funzionalità di lavagna interattiva e l’applicazione MultiPresenter, grazie alla quale è possibile effettuare in modalità BYOD presentazioni wireless supportando i sistemi operativi Windows, MacOS, Android e iOS.
Capacità multi-touch per risultati accurati
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso ci pensa, inoltre, ShadowSense. Analogamente al funzionamento di una meridiana, la tecnologia di rilevazione ottica della posizione brevettata rileva in maniera istantanea e accurata l’ombra di un oggetto non appena quest’ultimo entra, passa sopra, o esce dal campo visivo di un sensore.
La posizione dell’oggetto sulla superficie touch viene, quindi, calcolata in base al rapporto di una condizione di illuminazione completa rispetto allo stato in ombra per molteplici sorgenti luminose e sensori, così da fornire un’esperienza interattiva del tutto accattivante.
Al lato pratico, infatti, quando un dito o un oggetto toccano lo schermo, vengono proiettate varie ombre ad angoli differenti. Ognuno degli ShadowSensor calcola l’angolo dell’ombra proiettata sopra di lui, mentre il processore integrato si occupa dello schema di interferenza delle ombre rilevate dai vari sensori, così da descrive al meglio la posizione del tocco. Quando le ombre convergono, l’intersezione delle ombre stesse descrive anche la dimensione e la forma dell’oggetto.
Diventa così possibile proporre soluzioni legate alla comunicazione digitale anche in ambienti con condizioni di elevata luminosità ambientale. A differenza di altri sistemi ottici, la tecnologia touch ShadowSense impiega, infatti, sensori che consentono di fornire prestazioni ottimali, stabilità e precisione all’interno di punti vendita o laddove è prevista l’implementazione di soluzioni di Digital Signage a supporto di una comunicazione integrata e sempre più personalizzata, come ad esempio in caso di retail signage interattivo, o presso punti informativi e kiosk self-service presso centri commerciali, ristoranti fast-food, aeroporti, cinema, così come in contesti educational e corporate.
Continue acquisizioni e fusioni, non solo in ambito retail stanno, infatti, portando a una attenta ottimizzazione delle reti di vendita, ma anche a una riduzione del personale nei singoli punti vendita e a un incremento delle procedure self-service affidate direttamente ai clienti finali.
Le soluzioni NEC pensate per consentire una gestione unificata, flessibile e scalabile mostrando i dettagli in maniera dinamica e controllata, consentono la realizzazione di Totem e chioschi interattivi finalizzati a offrire una consulenza remota attraverso l’interazione con un esperto collegato in videoconferenza e il supporto dei processi di vendita e contrattualizzazione digitale.