Con il forecasting prevede il fabbisogno dei consumi per migliorare il servizio ai clienti.
Snam Rete Gas utilizza un sistema di forecasting per prevedere il fabbisogno giornaliero della domanda di gas e garantire un servizio di trasporto efficiente a tutti gli utenti della rete in sicurezza.
Il progetto Gas Demand Forecasting, realizzato da Accenture su piattaforma Sas, fornisce i dati necesari a segmentare le previsioni della domanda di gas per area geografica e per tipologia di utenza. Ciò avviene generando in modo automatico modelli previsionali navigabili attraverso pagine Web, integrabili con altre applicazioni esistenti in azienda.
Una delle esigenze prioritarie del distributore di gas naturale, infatti, era di migliorare non solo la precisione, ma anche il dettaglio dei forecast.
Il Cio di Snam Rete Gas, Natale Maiocchi, come riporta una nota di Sas, ha sottolineato le diverse necessità che hanno motivato il progetto, che vanno dalla segmentazione delle previsioni in modo più granulare (per area geografica o per tipologia di utenza) al bisogno di superare l’obsolescenza tecnologica delle applicazioni, realizzate in momenti diversi e in base a modelli non più rispondenti agli attuali bisogni di business.





