Compatibilità schede SDHC

Vorrei sapere se le schede SDHC sono compatibili con Windows XP, quando collegate al PC tramite lettore universale di schede di memoria. Ho infatti acquistato una scheda SDHC da 4 GB per la mia macchina fotografica digitale, ma non viene riconosciuta d …

Vorrei sapere se le schede SDHC sono compatibili con Windows XP, quando collegate al PC tramite lettore universale di schede di memoria. Ho infatti acquistato una scheda SDHC da 4 GB per la mia macchina fotografica digitale, ma non viene riconosciuta dal PC.
 
Il problema non dipende da Windows XP. Il sistema operativo Microsoft è infatti in grado di riconoscere questo particolare formato di schede SD. Il problema è dovuto all’incompatibilità del lettore di schede con il formato SDHC (Secure Digital High Capacity).

I normali lettori di schede di memoria infatti non sono compatibili con le schede SDHC, ma lo sono solo i recenti modelli che indicano chiaramente tale compatibilità e non hanno problemi con la formattazione nel file system FAT32 richiesta da tali schede e con il diverso indirizzamento della memoria (sector addressing invece di byte addressing). La stessa cosa vale per macchine fotografiche, videocamere, palmari o cellulari: solo se essi sono specificamente compatibili con le schede SDHC sarà possibile usarle nel dispositivo.

Pertanto, o si collega al PC tramite cavo USB la macchina fotografica con la scheda inserita, oppure è necessario acquistare un nuovo lettore di schede di memoria che sia specificamente compatibile con le SDHC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome