Vorrei sapere se le schede SDHC sono compatibili con Windows XP, quando collegate al PC tramite lettore universale di schede di memoria. Ho infatti acquistato una scheda SDHC da 4 GB per la mia macchina fotografica digitale, ma non viene riconosciuta d …
Vorrei sapere se le schede SDHC sono compatibili con Windows XP, quando collegate al PC tramite lettore universale di schede di memoria. Ho infatti acquistato una scheda SDHC da 4 GB per la mia macchina fotografica digitale, ma non viene riconosciuta dal PC.
Il problema non dipende da Windows XP. Il sistema operativo Microsoft è infatti in grado di riconoscere questo particolare formato di schede SD. Il problema è dovuto all’incompatibilità del lettore di schede con il formato SDHC (Secure Digital High Capacity).
I normali lettori di schede di memoria infatti non sono compatibili con le schede SDHC, ma lo sono solo i recenti modelli che indicano chiaramente tale compatibilità e non hanno problemi con la formattazione nel file system FAT32 richiesta da tali schede e con il diverso indirizzamento della memoria (sector addressing invece di byte addressing). La stessa cosa vale per macchine fotografiche, videocamere, palmari o cellulari: solo se essi sono specificamente compatibili con le schede SDHC sarà possibile usarle nel dispositivo.
Pertanto, o si collega al PC tramite cavo USB la macchina fotografica con la scheda inserita, oppure è necessario acquistare un nuovo lettore di schede di memoria che sia specificamente compatibile con le SDHC.





