Accenture punta sull’IA sicura: accordo per l’acquisizione di Faculty

accenture

Accenture ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Faculty, azienda britannica leader nei servizi e prodotti di IA nativa fondata su competenze avanzate di intelligenza artificiale applicata e su una piattaforma unica di decision intelligence che integra sofisticate capacità di simulazione e ottimizzazione.

L’operazione amplierà ulteriormente le capability di Accenture, consentendo di supportare i clienti nella reinvenzione dei processi di business attraverso soluzioni di IA sicure e in grado di generare risultati concreti.

Nata nel 2014, Faculty vanta una solida esperienza nella collaborazione con clienti del settore pubblico e privato per l’implementazione di soluzioni di IA nel Regno Unito e in altri mercati chiave. I suoi servizi – che includono strategia di IA, sicurezza dell’IA e progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi di IA ad alte prestazioni – favoriscono un’adozione dell’IA scalabile e sicura da parte delle organizzazioni.

Grazie a un impegno di lunga data per la sicurezza dell’IA, Faculty lavora con i clienti per costruire sistemi di IA sicuri ed etici fin dalla progettazione, affrontando rischi quali pregiudizi, privacy e allucinazioni. La sicurezza è integrata in ogni fase del ciclo di vita dello sviluppo dell’IA: dallo sviluppo alla validazione, dalle previsioni al monitoraggio. Faculty collabora inoltre con alcuni dei principali laboratori di IA al mondo, tra cui OpenAI e Anthropic, e con l’UK AI Security Institute e altre organizzazioni per effettuare valutazioni di sicurezza di base sui modelli di uso generale.

Al completamento dell’operazione, il team di Faculty – composto da oltre 400 professionisti, inclusi data scientist e ingegneri altamente qualificati – si integrerà con i team di Accenture per potenziare ulteriormente su scala mondiale le capacità di fornire servizi di intelligenza artificiale ai clienti. Inoltre, Marc Warner, CEO di Faculty, diventerà Chief Technology Officer di Accenture ed entrerà a far parte del Global Management Committee dell’azienda.

Prima di fondare Faculty, Warner è stato Research Fellow in Fisica Quantistica a Harvard e ha fatto parte della UK AI Council, comitato indipendente di esperti che fornisce consulenza al governo e alla leadership sull’ecosistema dell’intelligenza artificiale.

“Con Faculty accelereremo ulteriormente la nostra strategia di portare un’IA avanzata e affidabile al cuore delle attività dei nostri clienti”, ha dichiarato Julie Sweet, Chair e CEO di Accenture. “Sono lieta di dare il benvenuto al team di Faculty in Accenture e non vedo l’ora di beneficiare del contributo di Marc nel definire la nostra visione e la nostra strategia come Chief Technology Officer”.

Faculty Frontier, la piattaforma di decision intelligence enterprise di Faculty, entrerà a far parte della gamma di prodotti di Accenture che aiutano le organizzazioni a prendere decisioni migliori e più rapide collegando dati, modelli di IA e processi di business in un unico sistema decisionale. Ad esempio, Accenture e Faculty stanno già collaborando con aziende leader nel settore delle life sciences, come Novartis, per utilizzare Frontier e ripensare la pianificazione ed esecuzione degli studi clinici.

Marc Warner, CEO di Faculty, ha dichiarato: “La nostra visione è sempre stata quella di un mondo in cui un’IA sicura generi benefici diffusi per l’umanità. Negli ultimi dieci anni abbiamo supportato i nostri clienti per rendere questa visione realtà, passo dopo passo. Con la rapida evoluzione dell’IA, l’ambizione dei clienti è oggi la reinvenzione del proprio business. Sono entusiasta che, unendo le nostre forze con quelle di Accenture, abbiamo tutto ciò che serve per supportare la trasformazione basata sull’IA”.

Faculty è nota per la sua capacità di applicare l’IA in contesti mission-critical. Durante la pandemia di COVID-19, ad esempio, ha sviluppato il sistema di allerta precoce del National Health Service del Regno Unito, utilizzato quotidianamente dal NHS Gold Command per prevedere con precisione la domanda di assistenza sanitaria e allocare in modo ottimale le risorse di terapia intensiva.

Manish Sharma, Chief Strategy and Services Officer di Accenture, ha aggiunto: “Accenture combina il meglio della tecnologia e dell’ingegno umano per massimizzare il ritorno sugli investimenti in IA. Insieme a Faculty, costruiremo una vera e propria potenza di talenti, aiutando i clienti a far funzionare l’IA nel mondo reale, collegando dati, processi e persone per generare valore più rapidamente”.

Accenture valorizzerà inoltre il Faculty Fellowship Program, un programma di formazione ed inserimento professionale che supporta dottorandi e laureati STEM, nonché ricercatori post-doc, nella transizione dal mondo accademico all’industria. Dopo il successo nel Regno Unito, Accenture prevede di estendere il programma a livello mondiale.

Accenture e Faculty collaborano già dal dicembre 2023, quando Accenture è stata confermata come partner di implementazione preferenziale per Faculty Frontier.

Il completamento dell’acquisizione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, incluse le necessarie approvazioni regolatorie. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome