Accettare pagamenti digitali è una questione che va ben oltre l’obbligo del POS, ma diventa sempre più importante per soddisfare le esigenze dei clienti. Con Fatture in Cloud è possibile ricevere pagamenti con diversi metodi (carta, PayPal e bonifico) e collegarli alle fatture, per semplificare il processo di registrazione.
Nel 2025 per le aziende di qualsiasi dimensione “accettare” i pagamenti elettronici non rappresenta più un valore aggiunto, né un mero adeguamento a un obbligo, ma una condizione essenziale: gli incassi digitali sono oggi una componente vitale anche per qualsiasi micro o piccola impresa che voglia crescere, semplificare la gestione amministrativa e offrire ai propri clienti un’esperienza di pagamento moderna.
Pensiamo a un professionista che presta la sua opera a domicilio: al termine del suo intervento può condividere un link e il cliente pagare subito con il proprio smartphone utilizzando carta o PayPal, evitando contanti.
Oppure immaginiamo un consulente che invia una fattura via e-mail utilizzando un bottone integrato per il pagamento digitale: il cliente può saldare in pochi secondi e l’incasso si registra in automatico.
Ancora: pensiamo a un negozio senza terminali POS tradizionali, che può utilizzare un QR Code personalizzato da mostrare al cliente in cassa. Sono tutti esempi concreti di come ricevere pagamenti digitali renda più semplici, veloci, sicure e certe le transazioni quotidiane per le piccole aziende.
La gestione dei pagamenti digitali con Fatture in Cloud rappresenta un punto di forza operativo e relazionale: grazie all’integrazione con TS Pay, la piattaforma di incasso e pagamento digitale di TeamSystem, le imprese possono gestire tutto il ciclo di pagamento in modo fluido e in un unico ambiente digitale.
Pagamenti digitali: un’esperienza migliore per i clienti
Per le aziende l’obbligo di accettare pagamenti elettronici è ormai assodato. Ciò che oggi invece fa la differenza è l’esperienza di pagamento che un’azienda offre ai propri clienti, che si aspettano velocità, sicurezza e soprattutto libertà di scelta.
Riguardo questo aspetto Fatture in Cloud consente alle imprese di rispondere a queste attese, mettendo a disposizione un sistema versatile, intuitivo e pronto all’uso.
Fatture in Cloud gestisce più opzioni di pagamento per il cliente, e quindi di incasso per le aziende:
- POS Digitale
- Bottone in Fattura
In entrambi i casi, l’acquirente potrà decidere se completare il pagamento tramite carta di credito o debito, PayPal o bonifico bancario istantaneo.
POS digitale integrato: incassare senza terminale fisico
Il POS di Fatture in Cloud è completamente digitale: non serve acquistare o installare terminali fisici. Basta generare:
- un QR Code da mostrare al cliente,
- un link di pagamento personalizzato,
- oppure inserire un bottone in fattura per attivare l’incasso.
In questo modo il cliente può scegliere come pagare, cliccando o scansionando, e completare la transazione in pochi secondi. Questa flessibilità rende il sistema perfetto per chi lavora in mobilità, come i professionisti come idraulici, elettricisti, fornitori di assistenza tecnica. Ma è anche l’ideale per chi ha un punto vendita o per chi gestisce attività di consulenza o servizi digitali.
Il pagamento tramite bottone in fattura è particolarmente efficace per chi lavora a distanza o gestisce attività su appuntamento. Una volta emessa la fattura, il cliente riceve un documento digitale contenente un pulsante che consente di effettuare il pagamento immediatamente, scegliendo il metodo preferito tra carta, PayPal, addebito su conto corrente o bonifico istantaneo.
Questo sistema accelera i tempi di incasso, riduce la necessità di solleciti e registra automaticamente l’avvenuto pagamento, migliorando il flusso di cassa e semplificando la gestione contabile.
PayPal: la soluzione che semplifica, fidelizza e rassicura
Fatture in Cloud include anche la possibilità di incassare con PayPal, il servizio di pagamento digitale più diffuso in Italia. PayPal è apprezzato per la rapidità delle transazioni, il livello di sicurezza percepito dagli utenti, la possibilità di pagare anche senza inserire i dati della carta.
Con PayPal integrato nel bottone in fattura o nel POS digitale, l’impresa offre al cliente una modalità di pagamento ampiamente conosciuta, adatta anche a chi è meno avvezzo agli strumenti digitali.
Questo si traduce in una customer experience più fluida, aumenta considerevolmente la probabilità di incasso puntuale, contribuisca a rafforzare il rapporto di fiducia.
Tutto sotto controllo dopo il pagamento
La forza degli incassi digitali con Fatture in Cloud sta anche in ciò che accade dopo il pagamento. Infatti, l’incasso viene associato alla fattura e il movimento registrato in prima nota.
Tutto questo significa maggior controllo sulla propria situazione economica e più tempo da dedicare al business.
Altre funzionalità per gestire i pagamenti
Oltre all’incasso, Fatture in Cloud semplifica anche la riconciliazione bancaria, che avviene in automatico, allineando i movimenti bancari con quelli contabili, eliminando quindi la necessità di controlli manuali e riducendo il margine d’errore.
Inoltre, consente di emettere bonifici direttamente dal programma, associandoli alle fatture dei fornitori e mantenendo piena coerenza tra pagamenti, contabilità e documentazione, senza passare dall’home banking.
Pagamenti digitali: i vantaggi sono per tutti
Nel mondo delle micro e piccole imprese ogni pagamento conta. Ogni minuto risparmiato sulle attività amministrative può essere reinvestito nello sviluppo del business. Adottare un sistema per incassi digitali come quello offerto da Fatture in Cloud significa offrire un servizio migliore al cliente e allo stesso tempo semplificare la vita dell’impresa.
Per il cliente significa avere più opzioni di pagamento, tra cui carta, PayPal e bonifico istantaneo, un’esperienza di pagamento rapida, sicura e senza frizioni.
Per l’impresa significa non avere terminali fisici, gestire in modo semplice gli incassi e la riconciliazione bancaria, risparmiare di tempo, ridurre gli errori e tenere sempre sotto controllo la situazione dei propri affari.





