Cos’è la virtualizzazione

Il concetto di virtualizzazione può essere riferito a diversi ambienti: Storage: implica l’aggregazione di risorse hardware differenti, al fine di presentare un unico ed olistico pool di risorse; Client: implica l’hosting di più pc client su un server …

Il concetto di virtualizzazione può essere riferito a diversi ambienti:

Storage: implica l’aggregazione di risorse hardware differenti, al fine di presentare un unico ed olistico pool di risorse;

Client: implica l’hosting di più pc client su un server al fine di ridurre i costi operativi;

Network infrastructure: comporta tanto il consolidamento di molteplici dispositivi di rete quanto la loro riconfigurazione dinamica.

Server: a oggi, con il concetto di virtualizzazione, si è più propensi a fare riferimento alla virtualizzazione degli ambienti server. Con server virtualization, Idc identifica quel processo per cui un singolo server può apparire come un server “multiplo”, in grado di supportare contemporaneamente il funzionamento di più istanze di sistemi operativi e/o di più applicazioni in isolamento su un’unica risorsa hardware dedicata. Si ha una server virtualization quando un server è partizionato in due o più server logici o fisici. Tuttavia è importante sottolineare come la virtualizzazione possa avvenire non solo attraverso la partizione di una risorsa hardware, ma anche attraverso il clustering o grid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome