Marco Tarasconi, che gestisce l’infrastruttura It di Berchi Group avvalendosi dell’appoggio di alcune risorse esterne, è il responsabile dei sistemi informativi dal 2007, ma lavora in azienda da cinque anni. L’It manager, quindi, ha avuto modo, nel tem …
Marco Tarasconi, che gestisce l’infrastruttura It di Berchi Group avvalendosi dell’appoggio di alcune risorse esterne, è il responsabile dei sistemi informativi dal 2007, ma lavora in azienda da cinque anni. L’It manager, quindi, ha avuto modo, nel tempo, di seguire la crescita societaria da vari punti di vista, piattaforma Erp in testa. In particolare, Berchi utilizza Diapason di Formula su database Db2, mentre il controllo del sistema per la gestione delle commesse avviene attraverso il configuratore Pivotal, dell’omonima società, volutamente non collegato al sistema gestionale.
Per quel che concerne progetti e sperimentazioni, l’azienda si sta muovendo verso la Bi ed è in atto lo scheduling di un applicativo sviluppato da Sipa, azienda del Gruppo Zoppas a cui è stato recentemente ceduto il 40% di Berchi. Anche in seguito a quest’operazione, l’impresa parmense sta valutando diverse strade per far crescere la propria It: dall’introduzione di personale a una maggiore collaborazione con la struttura presente all’interno del Gruppo Zoppas.





