Il Green It è stato l’argomento che ha attirato la maggiore attenzione del marketing delle società presenti al Cebit 2008 di Hannover, dove era predisposto uno spazio dedicato, chiamato Green Village. Una delle società promotrici del concetto è stata F …
Il Green It è stato l’argomento che ha attirato la maggiore attenzione del marketing delle società presenti al Cebit 2008 di Hannover, dove era predisposto uno spazio dedicato, chiamato Green Village. Una delle società promotrici del concetto è stata Fujitsu Siemens Computers (Fsc), che ha sottolineato l’importanza della visione green sia nelle aziende, sia tra i consumatori, e che sostiene la necessità di una normativa che faccia applicare sulle confezioni dei pc un logo con indicazioni sul consumo energetico del prodotto, come già avviene per gli elettrodomestici.
Ma il risparmio può essere applicato in più momenti della vita di un computer e Fsc ha sottolineato ciò, suddividendo in tre principali fasi la possibilità di intervento su costi e consumi, perché l’esigenza green non è solo una tematica con connotati ambientalisti ma anche e soprattutto un modo per le società It di fare reddito. La prima fase consiste nella progettazione, assemblaggio e vendita del computer, e da sola vale la metà: qui le aziende possono lavorare sui materiali utilizzati, sulla logistica delle parti da assemblare, e sulle innovazioni per il risparmio energetico. La seconda fase riguarda la vita del computer e il consumo energetico che ne conseguirà: qui peseranno le scelte fatte in fase di progettazione, che dovranno essere mirate all’utilizzo energetico solo quando serve, cercando di far consumare il minimo di energia nella fase di stand by. Nell’ultima si parla di riciclo dei materiali e anche se molte società temono i costi aggiuntivi, anche qui l’onere può trasformarsi un’opportunità di guadagno in quanto si può ricliclare parecchio materiale che andrebbe perso e che invece è utile per la costruzione di ulteriori pc.
Fsc ha presentato il prototipo del monitor Lcd 0 Watt, che ha la particolarità di non consumare energia quando è in modalità standby. Sarà immesso sul mercato nella prossima estate con il brand ScaleoView. In tema di pc desktop, ha presentato la seconda generazione dei pc Scaleo, disponibili da aprile a 499 euro, che saranno basati su processori Intel Pentium Dual Core E2140, 2 GB di Ram, grafica integrata e Windows Vista.





