Negozi con vista

Come Latteria Montello controlla le proprie merci nei punti vendita.

Il laboratorio caseario creato 60 anni fa da Giovanni “Nanni” Lazzarin oggi si chiama Latteria Montello, azienda che a Giavera del Montello, Treviso, dà lavoro a 200 persone e ha chiuso il 2007 con un fatturato di quasi 70 milioni di euro, il 65% dei quali con la Gdo. Si tratta di un’impresa familiare gestita dalla seconda e dalla terza generazione di Lazzarin.

L’azienda trevigiana nota per la linea di stracchini e formaggi freschi Nonno Nanni, ha una quota di mercato del 30% nei banchi gastronomia di supermercati e negozi tradizionali.
La crescita è sostenuta da strumenti It per il controllo della catena di fornitura.

Latteria Montello ha implementato due software della bolognese Xtel: il modulo Sales Agreement, per gestire gli accordi con i distributori, e Sales Execution per il presidio dei punti vendita, che permette di verificare se la merce arriva al consumatore nei modi e nei tempi concordati e di tenere sotto controllo le azioni della concorrenza.

Questi software servono perché, come ha spiegato il direttore commerciale Gianni Lazzarin, lavorare con la grande distribuzione è impegnativo: la distribuzione si sta centralizzando e diventa complicato sapere esattamente dove e in che quantità sono presenti i prodotti, se è arrivata la merce, come viene esposta e le eventuali rotture di stock.

L’implementazione del sistema di controllo è stata fatta con un progetto pilota che ha coinvolto 11 promoter. Con palmare e lettore a fibre ottiche, da alcuni mesi i promoter presidiano il territorio assegnato per controllare se ci siano scostamenti tra ciò che è stato contrattato a monte (assortimento, prezzi, posizionamento nel banco frigo, display, promozioni, degustazioni, attività con hostess) e ciò che effettivamente risulta a scaffale, senza dimenticare di osservare la concorrenza.

I dati, raccolti offline e poi inviati all’azienda, confluiscono in report a disposizione degli 8 capiarea , che possono utilizzarli per valutare l’esito delle condizioni stabilite con la distribuzione.

L’ufficio marketing in sede elabora le informazioni integrandole in un sistema complessivo di analisi e pianificazione, organizzata e strutturata attraverso Sales Execution di Xtel, che serve non solo per aggiornare le statistiche, ma consente anche ai promoter di andare subito dal responsabile di corsia, del banco gastronomia o del punto vendita, per chiedere di apportare i miglioramenti.

Elena Soligo, dell’ufficio marketing e responsabile del progetto in Latteria Montello, facendo un bilancio dell’attività, ricorda di aver pensato al sistema, operativo dal novembre scorso, due anni fa. Tutto quello che prima era cartaceo è stato trasferito in elettronico, rendendo il lavoro di aggiornamento dei dati più veloce e intuitivo.
Poco prima di implementare i moduli di Xtel, rammenta sempre Soligo, Latteria Montello aveva installato l’Erp di Sap, che è stato poi integrato con le applicazioni di rilevamento sui punti vendita.

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