I falsi esperti di Internet

Attenzione alle offerte di presunti ingegneri o periti. I risultati di un’indagine della Polizia postale

L’esperto che compare sul Web costerà anche poco, ma  a volte è falso. A queste conclusioni è giunta un’indagine della Polizia postale che stima, in base a più di mille segnalazioni presentate segnalate nel 2007 da cittadini truffati di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta in oltre seicento gli pseudo professionisti che offrono prestazioni non in regola o senza appartenere a un albo professionale.


Si tratta di ingegneri, periti agrari e industriali, chimici, architetti, consulenti del lavoro che compaiono su eBay e offrono le loro prestazioni a costi irrisori.


Fra le offerte più eclatanti, dichiara Francesca Gilardino coordinatrice di Assoconsumatori subalpini, all’inserto Nord-Ovest del Sole 24 ore “quella di un sedicente professionista che vende su eBay certificazioni energetiche online partendo da 1,9 euro e il sito che mette a disposizione servizi inerenti l’ambiente e la sicurezza, ma anche il settore alimentare e che promette semplificazioni e risparmi che non sono affatto possibili”.


La segnalazione di Assoconsumatori non è caduta nel vuoto visto che la Consulta delle professioni ha immediatamente insediato una commissione interprofessionale Ambiente e sicurezza che si è già riunita e ha concluso che oltre ai cittadini il target preferito di queste aziende sono le piccole e le micro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome