A metà dell’anno fiscale 2008 Microsoft tira le somme del suo Erp: +54% in termini di fatturato e +30% in termini di numero di clienti. Vero è che Microsoft è entrata nel business Erp solo da pochi anni, come ammette Giovanni Stifano, direttore della d …
A metà dell’anno fiscale 2008 Microsoft tira le somme del suo Erp: +54% in termini di fatturato e +30% in termini di numero di clienti. Vero è che Microsoft è entrata nel business Erp solo da pochi anni, come ammette Giovanni Stifano, direttore della divisione Dynamics in Microsoft Italia, ma si tratta pur sempre di risultati di rilievo: i clienti Dynamics in Italia hanno superato quota 2.500.
Alla base del successo, sottolinea Stifano, c’è più di una ragione. La prima è l’approccio duale, in base al quale è l’Erp che si adatta ai processi e alle pratiche di business dei clienti, inserendosi e facendo da ponte tra persone e processi, azienda ed ecosistema. La seconda è la chiarezza del rapporto con il canale: «Microsoft – dice Stifano – ha stabilito una volta per tutte, trent’anni fa, che avrebbe utilizzato un modello di mercato indiretto. E così è stato. Il nostro canale ha apprezzato la chiarezza. I nostri partner nell’ultimo anno sono aumentati del 19%, mentre il numero di quelli qualificati è aumentato del 47%».
A supporto del canale, Microsoft ha lanciato alcuni progetti. Con l’iniziativa Dynamics Talent Microsoft si propone di stimolare la formazione di tecnici preparati sui pacchetti Dynamics. Ciò viene realizzato in partnership con Adecco, che si occupa della fase di incubazione dei talenti, e la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, che ha lanciato un master supportato da Microsoft che contribuisce con specialisti propri o dei partner.
Microsoft, poi, sta seguendo il fenomeno spontaneo di aggregazione dei partner in consorzi a livello distretti. In quest’ottica rientra l’inaugurazione del Partner Development Center realizzato in collaborazione con Eos. E il futuro porterà un restyling della linea Dynamics. «Siamo nel mezzo di un processo di aggiornamento dei nostri tre prodotti – commenta il direttore marketing Dynamics, Giovanni Zoffoli -. Il primo passo, il rilascio della release 4.0 del Crm è avvenuto nell’ultimo trimestre del 2007. Entro giugno 2008 rilasceremo Ax 5.0 e prima di fine anno sarà la volta di Nav 6.0. Con queste release i prodotti Dynamics saranno dotati di nuove funzionalità, tra cui la Business intelligence integrata». Infine Microsoft ha esteso il periodo di garanzia di tutti i suoi pacchetti Erp da 5 a 10 anni. Oltre il decimo anno sarà comunque disponibile un supporto on line.





