Come il Cto della boutique Web ha ottimizzato la gestione del magazzino e rinnovato l’infrastruttura telefonica.
Yoox è da molti ritenuto un fenomeno dell’imprenditoria nazionale, una Pmi che con modello di business innovativo ha saputo imporsi in Italia e nel mondo.
La sede principale è a Zola Predosa (Bo) e alcune filiali sono sorte in breve tempo a New York, Milano e Tokio.
La sua attività si basa sull’e-commerce applicato al mondo della moda, con un outlet virtuale che in virtù del rapporto diretto con designer, produttori e dealer autorizzati, è diventato una boutique multimarca on line di moda e design. Risultati: il sito è visitato da 3 milioni di utenti al mese e nel 2006 sono stati venduti nel mondo un milione di capi.
Nel 2007, per far fronte alle richieste del business, l’azienda ha dovuto dotarsi di un magazzino più ampio e informatizzato, strutturato in modo da non causare problemi all’utilizzo di apparati Rfid. A questo si è aggiunta la necessità di cambiare l’infrastruttura telefonica e il centralino, che ormai aveva raggiunto i propri limiti di espansibilità.
L’infrastruttura realizzata nella sede di Zola Predosa ora comprende una serie di dispositivi di rete Lan con i nuovi switch Cisco Catalyst 3560 e 2960 Power over Ethernet, con access point wireless Cisco Aironet 1242 posizionati sia in sede sia nel centro logistico, e un Unified Communications Manager che svolge le funzioni di centralino tradizionale, con una significativa riduzione dei costi di gestione su piattaforme hardware. Al network si collegano telefoni Ip delle famiglie Cisco Unified Ip Phone 7940 e 7921, dotati di interfaccia Wi-Fi per l’accesso wireless alla rete.
Per il Cto di Yoox, Gabriele Tazzari, la centralizzazione dell’intera infrastruttura in un sistema di unified communication permette la facilità di manutenzione e controllo di tutti i dispositivi di comunicazione, anche remoti.
In ambito quotidiano, la nuova infrastruttura ha permesso un agile passaggio all’integrazione e alla gestione di tutti i dispositivi di comunicazione.





