Il test del VoiSmart Office PBX

Un centralino digitale per le Pmi. Molto compatto, è proposto a un prezzo di poco superiore ai 1.900 euro e supporta fino a 60 utenti.

VoiSmart è un’azienda italiana tra le più attive nel campo
della telefonia IP di fascia business. In particolare ha presentato diverse
interessanti soluzioni dedicate alle aziende medio-piccole, agli uffici e agli
studi professionali, come i centralini VoIP di dimensioni contenute e costi
abbordabili. Ad esempio il VoiSmart “mini PBX” che in solo 18 cm.
di larghezza può supportare fino a 30 utenti ed ha un design in acciaio
anodizzato blu adatto anche all’uso “in vista”.

In questa occasione abbiamo testato il nuovo Voi-Smart Office PBX, che è
un centralino VoIP adatto ad aziende di dimensioni piccole e medie, supporta
fino a 60 utenti VoIP, è dotato di due porte LAN e server DHCP interno
per assegnare gli IP ai telefoni VoIP Ethernet (o Wi-Fi tramite Access Point
in possesso dell’utente). Inoltre offre 4 porte USB per ulteriori telefoni
VoIP, e diversi slot di espansione tramite i quali può supportare anche
8 linee ISDN e 8 GSM.

Accoppiato a un gateway può anche interfacciarsi a linee telefoniche
tradizionali PSTN. Dunque una soluzione completa e versatile, che può
soddisfare le esigenze telefoniche di aziende ed uffici in cui siano presenti
ed utilizzate contemporaneamente diverse tecnologie di comunicazione: telefoni
IP Ethernet con e senza fili, telefoni IP USB, softphone, telefoni ISDN e tradizionali
(tramite gateway apposito). Supporta i protocolli SIP e IAX, ed è compatibile
con applicazioni FoIP (Fax over IP).

Un punto di forza particolarmente apprezzabile è il software di gestione:
si tratta di VoiSmart Orchestra 4.4, lo stesso software che VoiSmart include
sui più costosi centralini di fascia enterprise. Offre un’interfaccia
web di notevole intuitività con Help in linea e Wizard di configurazione,
gestione remota, funzioni di reportistica e diversi livelli di autorizzazione
(Installatore, Amministratore, Operatore e Utente) che consentono a tutti, dall’amministratore
ai semplici utenti del centralino, di usarne l’ambiente operativo senza
necessità di utility Client.

Tra le funzioni che abbiamo trovato particolarmente interessanti segnaliamo
Call hunting per chiamare automaticamente
numeri alternativi in caso di mancata risposta o di occupato, Callback per richiamare
il chiamante addebitando la chiamata all’azienda, il potente pannello
di controllo dei telefoni interni, l’Agenda in cui possiamo inserire le
chiamate o le conferenze da effettuare, la funzione di registrazione in MP3
delle conversazioni, e le funzioni di Voicemail con casella vocale digitale
per ciascun interno del centralino. Ricche le funzioni di reportistica con statistiche
e grafici di traffico. Inoltre possiamo impostare permessi di accesso alle linee
in base a utenti, telefoni o direttrici.

Tutte le potenzialità di un centralino professionale
Nell’uso del centralino Voi-Smart abbiamo potuto testarne sul campo le
potenzialità che lo rendono un prodotto ecisamente completo per le esigenze
professionali.

L’amministratore tramite l’interfaccia web può attivare
le funzioni avanzate come casella vocale (con 1.500 ore di messaggi registrabili),
messaggeria, code chiamate, i piani di chiamata unificati e la funzione LCR
(Least Cost Routing), fondamentale per sfruttare sempre le migliori tariffe
in base a orario e destinazione delle chiamate.

La flessibilità è totale, consentendo al centralino VoiSmart
di soddisfare le necessità pecifiche aziendali: ad esempio possiamo assegnare
più linee allo stesso interno, gestire le code di risposta facendo squillare
gli interni ciclicamente o in base all’operatore statisticamente meno
impegnato o da più tempo inoperoso, rasferire le chiamate in modo cieco
o assistito.

Le conferenze sono supportate senza alcuna limitazione. Tramite le schede aggiuntive
GSM possiamo far sfruttare le tariffe VoIP aziendali da tutti i cellulari dei
dipendenti abilitati. Infine, abbiamo apprezzato il robusto case in alluminio
pensato per la dissipazione del calore, che consente al centralino Voi-Smart
di non montare ventole ed essere dunque silenzioso.

Pro
– Funzionalità professionali
– Grande flessibilità gestione interni, linee e instradamento
– Software di configurazione

Contro
– Le schede per supporto linee ISDN, GSM e tradizionali sono opzionali a pagamento

Caratteristiche tecniche
Produttore: VoiSmart
Nome: Office PBX
Connessioni: 2/4 LAN Ethernet, 4 USB, 2 COM, 2 slot SIM GSM
e 1 slot per scheda ISDN/analogiche
Schede opzionali: modulo per SIM GSM (max. 4), scheda interfacce
ISDN (max. 4 ISDN BRI o 15 canali
voce PRI), scheda interfacce analogiche FXO (max. 4)
Utenti max: 60 VoIP, 16 ISDN/ GSM, analogico in base al gateway
Sistema operativo interno: Linux
Software: VoiSmart Orchestra
Protocolli supportati: SIP, IAX, ISDN/BRI, FoIP, integrazione
CRM/ ERP/Help Desk
Dimensioni: 300x70x200 mm
Prezzo: 1.920 euro (IVA inclusa)

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