Sono interessato all’acquisto del nuovo sistema operativo Windows Vista, ma ho sentito dire che ha problemi con l’audio. Precisamente mi è stato detto che nei giochi l’audio 3D non funziona più, e diventerebbe solo stere …
Sono interessato all’acquisto del nuovo sistema operativo Windows
Vista, ma ho sentito dire che ha problemi con l’audio. Precisamente mi
è stato detto che nei giochi l’audio 3D non funziona più,
e diventerebbe solo stereo, senza gli effetti speciali.
Windows Vista non utilizza più i cosiddetti HAL (Hardware Abstraction
Layer) come DirectSound 3D, dunque i flussi audio non possono sfruttare l’accelerazione
hardware dell’audio 3D offerto da schede sonore avanzate come le Creative,
nelle quali gli effetti ambientali EAX vengono perduti.
L’audio dei giochi diventa solo stereofonico anziché surround
(il che influenza solo chi usa più di due casse), e si perdono anche
gli effetti speciali come riverberi e ambienza, rendendo il gioco molto meno
coinvolgente.
Fortunatamente il problema è affrontabile sfruttando la compatibilità
di Vista con lo standard OpenAL, che è una sorta di “OpenGL dell’audio”
e consente di generare audio posizionale 3D anche sotto Vista. Lo standard è
supportato da diverse schede audio recenti e da numerosi videogiochi. Dunque
se ha una scheda audio compatibile OpenAL potrà godere dell’audio
3D con tutti i giochi OpenAL compatibili, anche sotto Windows Vista. Una lista
sempre in aggiornamento dei giochi OpenAL compatibili si trova a questo indirizzo.





