Da anni il mercato della Business intelligence sta dimostrando una grande effervescenza, testimoniata da una crescita continua per quanto riguarda sia gli strumenti di data integration che di analitica evoluta e di Financial performance management. Un …
Da anni il mercato della Business intelligence sta dimostrando una grande effervescenza, testimoniata da una crescita continua per quanto riguarda sia gli strumenti di data integration che di analitica evoluta e di Financial performance management. Un dinamismo che nel 2006 ha portato il mercato a realizzare globalmente un fatturato pari a 10 miliardi di dollari (fonte Idc) e a stigmatizzare per il 2010 un giro d’affari pari a 15 miliardi (tra licenze e manutenzione).
«Il 2006 – ha esordito Fabio Menicanti, general manger di Business Objects Italia – è stato un anno positivo. Oltre ad aver messo a segno una crescita pari al 16% anno su anno, Idc ci ha attribuito per il settimo anno consecutivo la leadership mondiale, riconoscendoci il 14% di marketshare. Addirittura il 18% nel segmento dei tool di query, reporting e analisi». L’incremento del business della società, ottenuto attraverso una crescita organica, ma anche in seguito a una serie di acquisizioni mirate (le ultime operazioni hanno riguardato Cartesis a giugno, Inxight a luglio e Fuzzy! a settembre), stanno cercando di allungare ulteriormente il passo di Bo sui competitor, ampliando la portata dell’offerta oltre i confini della Bi tradizionale.
In questa logica si inseriscono gli ultimi rilasci della società, intenzionata a rafforzarsi soprattutto nel segmento del Corporate performance management (segmento in cui Gartner le ha riconosciuto, nel 2006, l’8,9% di mercato) e a continuare a investire nel Software as a service, come nuovo modello di delivery.
Epm XI, in particolare, è una suite in grado di offrire ai Cfo una visione completa delle prestazioni aziendali, dalle previsioni alla profittabilità fino alle analisi di costo e alla chiusura: nata dall’integrazione delle linee di prodotto di Cartesis e Alg (acquisita a ottobre del 2006), la soluzione combina, infatti, funzionalità di Epm, Bi, data integration e data quality intelligenti e focalizzate per il finance. Assieme a BusinessObjects Epm XI e sempre indirizzati ai Cfo, la società ha rilasciato The Close e Forecast and Cost Control. La prima è una soluzione che permette di completare velocemente le operazioni di chiusura finanziaria, il secondo, invece, è un prodotto che unisce funzionalità di forcasting finanziario con quelle di planning.
Sulla scia del successo dell’iniziativa crystalreports.com, la società ha, poi, annunciato Business Intelligence OnDemand, una suite completa di funzionalità di Bi distribuite on demand e, quindi, in grado di svincolare le aziende dall’infrastruttura in loco. Operativamente, i server che ospitano la soluzione sono collocati negli Stati Uniti, dove è impostata un’architettura multitenant per la gestione delle istanze software. In ultimo, Bo ha annunciato Information OnDemand, uno store online cui le aziende possono accedere a pagamento per ottenere informazioni di mercato, benchmark e analisi finanziarie da integrare con i propri dati.





