Non riesco a ripristinare il sistema

Dopo la rimozione di un virus il computer si è bloccato e ho dovuto riavviarlo premendo il tasto di spegnimento. Al riavvio è uscito un messaggio di Explorer.exe: “Impossibile trovare componente, non è possibile avviare l’applicazione dovuto alla manca …

Dopo la rimozione di un virus il computer si è bloccato e ho dovuto
riavviarlo premendo il tasto di spegnimento. Al riavvio è uscito un messaggio
di Explorer.exe: “Impossibile trovare componente, non è possibile
avviare l’applicazione dovuto alla mancanza del file normaliz.dll. Una
reinstallazione dell’applicazione potrebbe risolvere il problema”.
Premendo la conferma, il computer si avvia con lo sfondo del desktop privo delle
icone e anche del menu Start. Ho cercato di ripristinare il sistema operativo
con il disco di installazione originale del computer, ma non funziona.

Prima di procedere con il ripristino del backup, operazione che cancellerebbe
tutto quanto fatto dalla data di creazione in poi, si può provare con
l’opzione di ripristino del sistema accessibile dal prompt dei comandi.

Nella finestra del prompt dei comandi digitate regedit e premete
Invio. Localizzate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\
Windows NT\CurrentVersion\Winlogon,
nel riquadro a destra selezionate
Shell con il tasto destro del mouse e cliccate su Modifica.

Uscite da regedit, nel prompt dei comandi digitate shutdown -r
e premete Invio per riavviare il computer.

Selezionate l’account (deve possedere diritti di amministratore), in
Program Manager cliccate su Esegui dal menu File
e digitate c:\windows\system32\restore\rstrui.exe, premete Invio
e seguite le istruzioni della procedura.

Per avviare il programma di backup digitate al prompt c:\ e premete Invio,
cd windows\system32\ntbackup.exe e Invio. Ignorate i messaggi dell’impossibilità
di trovare una periferica di backup e seguite le istruzioni della procedura
guidata per ripristinare il backup.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome