La Business intelligence in Daikin.
La filiale italiana di Daikin, multinazionale giapponese che produce sistemi di climatizzazione fissa, ha implementato la Business intelligence di Cognos.
Nella realtà italiana di Daikin, infatti, gli strumenti a disposizione non rispondevano più alle crescenti esigenze dell’azienda in termini di analisi dei dati e creazione della reportistica. Alcune delle informazioni fornite dal sistema Erp potevano risultare statiche e, per essere analizzate in maniera più approfondita, dovevano essere in parte rielaborate manualmente. La difficoltà principale riguardava il settore vendite la cui esigenza era di ottenere velocemente dati relativi all’ordinato, al fatturato e allo stock di magazzino.
Sotto l’egida dell’Information Systems Manager di Daikin Air Conditioning Italy, Gianni Montagna, la divisione Sales Planning di Daikin ed Atlantic Technologies (partner di Cognos), hanno collaborato per implementare la soluzione e per formare il personale interno.
Oggi la divisione è in grado di analizzare i dati delle vendite in qualsiasi momento e a seconda di vari parametri: per cliente, prodotto, mix di prodotto, agente. I report, sia quelli di uso interno sia quelli destinati alla rete di vendita, sono accessibili in qualsiasi momento e contengono informazioni aggiornate, sgravando così il settore It da elaborazioni ad hoc.
Alla luce dei risultati ottenuti, Daikin intende estendere l’utilizzo di strumenti di business intelligence anche ad altre aree aziendali: il primo progetto del 2007 vedrà coinvolta l’area della logistica e a medio termine l’obiettivo è di sfruttare la piattaforma per gestire i processi di definizione del budget e del forecast.





