“Un Solaris “”su misura”””

Come preannunciato anche su queste pagine, Sun ha deciso di abbandonare la logica del sistema operativo monolitico, buono per ogni impiego. Solaris, infatti, si appresta a essere rilasciato in una triplice versione, destinata a coprire specifiche opera …

Come preannunciato anche su queste pagine, Sun ha deciso di abbandonare la logica del sistema operativo monolitico, buono per ogni impiego. Solaris, infatti, si appresta a essere rilasciato in una triplice versione, destinata a coprire specifiche operazioni. Enterprise Server, Internet Server e Intranet Server sono le tre componenti ora in fase di sviluppo, che andranno progressivamente a rimpiazzare la prossima release 2.6 dell’ambiente Sun. La capacità di base del sistema rimarranno le stesse, ma il costruttore intende proporre al mercato un modello tecnologico più flessibile e adattabile alle esigenze di fasce di utenti.
Secondo alcuni osservatori, tra gli obiettivi del nuovo Solaris tripartito, c’è anche quello dell’eliminazione della Java Virtual Machine, a vantaggio dell’integrazione di Java nel cuore del sistema operativo. L’operazione non sarà troppo rapida, ma entro due anni dovrebbe essere conclusa. Per quanto se ne sa finora, Intranet Server dovrebbe specializzarsi nel file e print sharing, nella posta elettronica e nel network management, anche su piattaforme multiple. Enterprise Server, invece, sarà destinato alla gestione dei grandi file e dei database, mentre Internet Server includerà il meglio della tecnologia Sun per il Web. La strada intrapresa da Sun potrebbe essere presto seguita anche da altri costruttori, a cominciare da Ibm, che cerca nuovi sbocchi per il proprio Os/2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome