Un sintetico profilo dei distributori che con Esprinet hanno fondato la nuova società. Il curriculum di Alex Sozonoff
24 ottobre 2002 Also Holding Ag opera nel settore della logistica e servizi It con vendite pari a 1.724 milioni di franchi svizzeri nel 2001 e circa 1.400 dipendenti. L’azienda, con sede a Hergiswil (Svizzera), è stata fondata nel 1984 e quotata alla Borsa Svizzera dal 1986. Il Schindler Group ne detiene la maggioranza dal 1988. Also Group consiste di due divisioni: distribuzione e sistemi business, e svolge attività in Svizzera e Germania. Le due attività cardine strategiche sono svolte dalle seguenti aziende operative: Also Abc Trading Ag (Svizzera), Also Abc Trading GmbH (Germania) e Also Comsyt Ag (Svizzera). Also Abc Trading Ag e GmbH sono attive nel settore della logistica It. Le due aziende offrono servizi di distribuzione e un’ampia gamma di servizi di logistica Also Comsyt Ag offre servizi It e soluzioni per infrastrutture client / server. L’azienda copre tutta la Svizzera e offre un portafoglio servizi di ampia portata.
Copaco opera in Olanda e in Belgio. Copaco Nv è attiva dal 1981 ed è quotata sul mercato ufficiale di Amsterdam, Euronext. L’azienda, leader di mercato del proprio settore di riferimento in Olanda, conta circa 300 dipendenti e offre prodotti di computer, reti, data storage e comunicazione, software e groupware, training e formazione. Le attività vengono svolte dalle aziende operative Copaco Nederland, Lifeware e Pos-Line.
Westcoast con sede a Reading, nel Berkshire, è l’operatore nella distribuzione di prodotti, e servizi e nella logistica del mercato Ict nel Regno Unito e in Irlanda. Fondata nel 1984 Westcoast ha costituito importanti partnership strategiche con vendor di rilievo mondiale. Il portafoglio prodotti va dalle stampanti ai consumabili, dai computer fissi ai portatili, dai server alle soluzioni di rete e di storage. Con un modello di business fortemente focalizzato Westcoast ha ottenuto 18 anni di attività con profitti e ha parimenti lavorato nella creazione di valore e portando sul mercato innovazione sia verso i marchi del proprio portafoglio sia ai propri clienti.
Il presidente
Alex Sozonoff è entrato a far parte degli uffici di Ginevra di Hp nel 1967 ricoprendo una serie di cariche importanti negli Stati Uniti e in Europa. Nel 1997, Sozonoff è stato nominato executive dell’Anno dal National account management association per la sua leadership e vision nel guidare le vendite globali di Hp. Attualmente è membro dei consigli di amministrazione di varie aziende e di numerose assemblee consultive nell’area della new economy in Europa e in Nord America. Alex Sozonoff ha lasciato la Hewlett Packard questo anno e attualmente copre la carica di senior advisor dell’amministratore delegato di Hp.





