Se iPhone 7 Plus può essere considerato come una scommessa da parte di Apple, che ha puntato su un prodotto ad alto costo ma anche ad alti margini, i numeri sembrano dire che questa scommessa è stata vinta abbondantemente. Lo anticipa il Wall Street Journal riportando i numeri di vendita degli iPhone 7 ipotizzati dagli analisti (Apple non li ha ancora comunicati).
iPhone 7 Plus rappresenta il primo caso in cui una versione Plus di iPhone è diversa da quella non-Plus in diversi componenti tecnologici importanti e non solo per le dimensioni del display. Nel caso della versione 7 si è trattato soprattutto della fotocamera a doppio obiettivo, un elemento che ha da subito suscitato molto interesse.
Ora il Wall Street Journal indica che iPhone 7 Plus ha probabilmente rappresentato il 40 percento circa degli iPhone 7 venduti da ottobre a dicembre 2016. Si tratta di una percentuale sensibilmente più alta di quella registrata, nello stesso trimestre ma del 2015, per le vendite di iPhone 6 Plus rispetto a quelle totali di iPhone 6: 23 percento circa.
La preferenza per iPhone 7 Plus rispetto al modello 7 sarebbe stata più marcata in Cina, dove il Plus avrebbe rappresentato il 52 percento delle vendite di iPhone 7 del trimestre, e negli Stati Uniti (47 percento).