Adopero da parecchio tempo Excel e non trovo risposta alla seguente domanda: all’interno di una cella, inserita una formula, si può inserire anche l’eventuale colore del risultato? Per esempio: se negativo rosso e se positivo verde? …
Adopero da parecchio tempo Excel e non trovo risposta alla seguente domanda: all’interno di una cella, inserita una formula, si può inserire anche l’eventuale colore del risultato? Per esempio: se negativo rosso e se positivo verde?
La funzionalità è presente in Excel ma non si ottiene scrivendo comandi o funzioni nella cella. Dopo aver selezionato la cella interessata si deve, invece, utilizzare la funzione Formattazione Condizionale, che in Excel 2000 e XP consente di immettere fino a tre condizioni logiche (il limite è stato rimosso in Excel 2007, che ha anche aggiunto varie nuove opzioni). Quando una di queste è soddisfatta, alla cella viene applicata la formattazione associata alla condizione. La formattazione può riguardare carattere, sfondo, attributi del testo e le regole vengono valutate nella sequenza in cui compaiono.
La formattazione tipicamente dipende dal valore contenuto nella cella, ma è anche possibile utilizzare formule o funzioni; in Excel 2007 è anche facile fare in modo che vengano formattate, per esempio, tutte e sole le celle il cui valore supera la media dei valori compresi in un intervallo, oppure formattare i valori univoci o quelli duplicati, solo i primi o solo gli ultimi valori, e così via.





