Che software consigliate per gestire un Bed & Breakfast?

Gestisco un Bed & Breakfast. Ultimamente il numero delle e-mail a cui devo rispondere è cresciuto in maniera esponenziale. Ho cercato sul web qualche programmino open source per la gestione delle prenotazioni ma non ho trovato nulla di  …

Gestisco un Bed & Breakfast. Ultimamente il numero delle e-mail a cui devo rispondere è cresciuto in maniera esponenziale.
Ho cercato sul web qualche programmino open source per la gestione delle prenotazioni ma non ho trovato nulla di  veramente "funzionale".

Quando si devono gestire molte prenotazioni via Internet una soluzione sarebbe creare un sito con sezione di prenotazione online basata su database SQL, ma ciò comporta buone abilità di programmazione o la necessità di spendere denaro per un programmatore esterno.

C’è poi la possibilità di continuare a gestire manualmente la situazione, inserendo le prenotazioni ricevute via e-mail in un software come Excel o Access con i quali si possono creare fogli elettronici o database con i campi necessari per la propria attività. Altra possibilità, certamente la più specializzata, è utilizzare un software apposito di gestione prenotazioni come quello cui si accenna nella domanda, di cui però non ci sono molti esempi nel mondo open source o freeware. Questo perché trattandosi di software dedicati ad attività commerciali solitamente vengono proposti a pagamento.

Tra i pochi software open source dedicati a questo scopo consigliamo PhpBookingHotel: è un software interamente in italiano, con funzioni molto avanzate: si integra nel sito di qualsiasi hotel, agriturismo e Bed & Breakfast, consente di far prenotare direttamente online le proprie camere e farsi pagare con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Il front office offre verifica in tempo reale disponibilità e prezzi, consultazione offerte speciali, prenotazione online immediata con accettazione delle policies dell’hotel, e-mail di conferma con i dati della prenotazione al cliente e all’hotel.

Il back office include un numero illimitato di tipologie camere/alloggi, configurazione politiche di cancellazione, gestione avanzata tariffe “a camera” e configurazione su calendario tramite planner, gestione trattamenti (mezza pensione, pensione completa ecc.), aggiornamento tariffe con due clic su qualsiasi data o periodo, gestione disponibilità e “minimum stay”.

Il software è realizzato in php e mysql, di facile installazione e utilizzo. Come tipico dei software open, è però gratuito solo per uso personale, mentre per uso commerciale si deve pagare una licenza (99 euro l’anno).

Tra le soluzioni non open a basso prezzo segnaliamo Finson Progetto Hotel che costa 129 euro una tantum per 5 postazioni in rete e offre check-in diretto, prolungamento soggiorno, stato presenze, indicazione optional richiesti, telefonate e consumazioni con i rispettivi totali, gestione magazzino con movimentazioni, inventario e articoli sottoscorta, stampe personalizzabili, visualizzazione prenotazioni scadute, creazione menu del giorno con stampa in diverse lingue.

15 COMMENTI

  1. Ciao. Io sono nel mondo dell’ospitalità da 20 anni. Negli ultimi, con l’avvento di tutte le piattaforme, mi sono dovuto adeguare, ma spesso avevo problemi di overbooking, nonostante la mia precisione e i miei calcoli rigorosamente su carta. Ho deciso di affidarmi alla tecnologia. Ho girovagato in rete, per qualcosa di gratis, ma ognuno aveva qualcosa che un altro non aveva. Alla fine ho deciso un servizio professionale. Si chiama Virgil. Lascio il link nel caso potesse servire : http://www.myvirgil.it

  2. Sono proprietario di 3 appartamenti e da quando ho conosciuto Krossbooking ho trovato la pace 🙂 Ho provato phpbooking ed abacre ma erano davvero troppo complicati.

  3. Ciao, mi chiamo Matteo e scrivo dalle Marche. Mio padre mi ha lasciato la conduzione di un B&B e inizialmente gestivo le prenotazioni manualmente come e’ scritto nell’articolo. Dopo un po mi sono deciso a cambiare e ho trovato Slope. E’ semplice da usare x chi come me è poco bravo con il pc. Buono il metodo per come gestisce le camere e il sistema di fatturazione.
    Io inizialmente ho provato la demo gratuita.
    Lascio il link http://www.slope.it

  4. “Buonasera a tutti,
    vorrei approfittare di questo forum per far conoscere un software completo e innovativo per la gestione semplice di tutti gli aspetti della gestione alberghiera e non solo: Overlook.
    Questo software nasce nel 1995, dall’esperienza di un tecnico specializzato nella gestione di progetti informatici. L’obiettivo di questo software è quello di offrire un servizio di assistenza e soprattutto di consulenza pre e post vendita che si distingua dalle altre strutture commerciali.
    Lo scopo dell’azienda è quello di cercare di fidelizzare il cliente, aspetto talvolta trascurato.
    Se avete da poco aperto un albergo e siete interessati, non esitate a contattarci, vi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno.

    A presto

  5. Salve a tutti, vorrei proporvi RoomOne, è un software gestionale dedicato a B&B, Ostelli e Piccoli Hotel installabile su Windows, Mac e Linux.
    E’ un programma semplice da usare ma ricco di funzioni quali ad esempio la generazione della Schedina Alloggiati, un Calendario dinamico che oltre ai Soggiorni e alle Prenotazioni riporta eventi,scadenze e permette di approfondire la situazione giornaliera. E’ possibile gestire il magazzino, le camere ed i servizi supplementari, si possono inviare email in un clic e gestire le fidelity-card .
    Oltre alle funzioni standard presenti in programmi simili ci sono funzioni quali fatturazione, vendita al banco, prima nota e bilanci.
    Assistenza ed Aggiornamenti sono completamente gratuita e non ci sono abbonamenti.
    per saperne di più : http://www.nabirio.com/it/roomone
    per scaricarlo : http://www.nabirio.com/it/scarica-prova-gratis-roomone-software-gestionale-bedbreakfast-ostelli-e-piccoli-hotel/

  6. Io uso da anni per le mie strutture AmicHotel: http://www.AmicHotel.it , semplice, economico e con un servizio assistenza incredibile, i ragazzi del customer sono davvero efficienti per qualsiasi richiesta. Dopo tanti tentativi finalmente ho trovato il prodotto che fa per me ed è completamente italiano. Ciao a tutti.

  7. Salve a tutti,
    A breve inaugurerò il mio b&b e sono una principiante nel settore. Ve ne sarei molto grata se mi deste consigli sulla gestione. Il mio timore più grande è di non riuscire a gestire le prenotazioni, se un ospite prenota una camera da un sito avrò il tempo di non renderla più disponibile da un altro?

  8. Salve, ho un sistema completo da segnalare. Non è solo hardware, né solo software, né economico, ma è il migliore del suo genere. Serratura automatica collegata a tastiera numerica per lo sblocco, e generazione codici di accesso tramite software. Sistema di SMS ed email + invio Schedine Alloggiati, area Parking, Housekeeping e Ristorazione – tutto ciò che dovrebbe avere. Ecco le info: https://www.cloudbnb.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome