Membro del Consorzio Prosciutto di Parma, con sessant’anni di tradizione norcina, l’azienda Ausonio Tosini ha adottato Gamma Sprint, gestionale della software house TeamSystem. «In questo modo, e grazie al supporto di Centromac – ha spiegato il patron …
Membro del Consorzio Prosciutto di Parma, con sessant’anni di tradizione norcina, l’azienda Ausonio Tosini ha adottato Gamma Sprint, gestionale della software house TeamSystem. «In questo modo, e grazie al supporto di Centromac – ha spiegato il patron Giuliano Grisenti -, siamo riusciti ad allineare i dati con chi predispone i pacchi per la spedizione, dotati ognuno di codice a barre. Ma non solo, siamo anche in grado di conoscere esattamente in quale fase produttiva si trova ogni lotto, in quale cella è stivato, qual è il suo calo di peso e di poterne tracciare ogni passaggio. Si è ridotto anche il prevedibile margine d’errore che l’immissione e la trascrizione dei dati riferiti al peso possono generare».
Dopo essere state identificate, le cosce di maiale in arrivo dalla società di macellazione novarese Geal Carni (a cui Ausonio Tosini è associata da un paio d’anni) iniziano l’iter di lavorazione fisica, che le porterà, dopo un anno, sul mercato, tenendo traccia di giorno, mese, anno e sigla del produttore. Grazie all’unione con la realtà piemontese che fornisce la materia prima, Ausonio Tosini, entro i prossimi due anni dovrebbe costruire un nuovo stabilimento in modo da aumentare l’esportazione anche oltre l’Unione europea. Un progetto che di per sé richiede controlli precisi per verificare tempi di produzione e risvolti economici. Motivo per cui, a inizio di quest’anno, all’interno dell’impresa parmense, si è deciso di implementare anche Gamma Meat, soluzione verticale ideata dal produttore di software Pulsar in partnership con TeamSystem. In questo modo, a conclusione dell’ampliamento del prosciuttificio sarà anche possibile estendere l’informatizzazione ad altri aspetti di business, come il supporto agli agenti commerciali per coadiuvarli nell’espansione della rete di vendita all’estero.





