Bialetti automatizza le vendite

L’ottimizzazione delle attività commerciali gestita dal Cfo.

Il Chief financial officer di Bialetti Industrie, Roberto Serra, ha varato un progetto di automazione dell’area commerciale basato sulle soluzioni, Sales Pricing & Order Management e Sales Force di Xtel, come riporta una nota della società emiliana.
Le prime fasi di attività vedranno Bialetti impegnata ad attivare Sales Pricing & Order Management, soluzione per automatizzare la definizione e l’applicazione delle politiche di pricing alle transazioni.

Scopo dell’adozione è gestire in maniera flessibile e controllata le molteplici condizioni di prezzo, permettendo la loro corretta applicazione agli ordini e l’analisi del loro impatto sulla profittabilità.

Gli utenti di sede potranno interfacciarsi in modo automatico con circa 60 persone sul campo e stabilirne il grado di autonomia nell’applicare o modificare le condizioni di prezzo definite, attraverso un sistema di workflow autorizzativi.

In generale, il business sarà autonomo nell’impostare le condizioni di pricing e nell’abbattere i tempi di reazione; le componenti del prezzo potranno essere gestite in maniera flessibile, adeguandosi così alle dinamiche di mercato e sfruttando i margini di manovra dati dai casi particolari; infine, le condizioni praticate saranno perfettamente tracciabili, per consentirne il controllo e l’ottimizzazione.

La soluzione Sales Force, invece, sarà usata per aumentare il coinvolgimento e la produttività dei diversi ruoli della forza vendita, in coerenza con le strategie impostate.

Bialetti Industrie avrà a disposizione un set di funzionalità come un sistema di alert e gestione dei blocchi ordine, la consultazione e stampa della scheda cliente, la gestione dell’ordine di vendita valorizzato e relativa traccia, la consultazione del partitario, le statistiche di vendita.

Nel 2010 saranno implementati i moduli Sales Agreement, per gestire l’intero ciclo di vita della negoziazione con i canali distributivi ed avere maggiore flessibilità nella configurazione delle condizioni commerciali, con un minor ricorso ad attività manuali, e Sales Promo, per realizzare le migliori tattiche promozionali.

Il progetto sarà allargato alle attività all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome