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World InsurTech Report 2019: le assicurazioni evolvono in quattro modi diversi

Il World InsurTech Report 2019 di Capgemini fotografa una situazione molto dinamica nel settore insurance. La collaborazione fra le compagnie assicurative e le InsurTech determina una customer experience digitale sempre più evoluta.

Il rapporto, fornito da Capgemini ed Efma, individua un nuovo ecosistema assicurativo con un mercato aperto, basato sullo sviluppo di nuove esperienze che rispondono alle esigenze dei clienti, su una selezione strutturata delle InsurTech e su un go-to-market collaborativo.

I quattro cambiamenti del settore

Il World InsurTech Report evidenzia che l’industria assicurativa si sta evolvendo in quattro modi diversi.

Il focus si sposta dal prodotto alla customer experience: il 70% degli assicuratori e delle InsurTech ha dichiarato che è fondamentale concentrarsi su soluzioni di rischio olistiche per i clienti al fine di creare il mercato assicurativo del futuro.

L’evoluzione dei dati come asset chiave: più del 70% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech ha dichiarato che le capacità avanzate di gestione dei dati sono di estrema importanza.

Il passaggio dal possesso degli asset a un’economia condivisa: più del 35% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech ritiene fondamentale il possesso condiviso degli asset.

Partnership con operatori specializzati che superino il tradizionale approccio “Build or Buy”: il 90% delle InsurTech e il 70% degli operatori tradizionali hanno dichiarato di voler avviare collaborazioni tra loro. Sia le compagnie di assicurazione sia le InsurTech desiderano inoltre collaborare anche con altri settori, come quello sanitario, turistico, dei trasporti e dell’ospitalità.

World InsurTech Report 2019:

Digital maturity, priorità per gli assicuratori

Mentre gli assicuratori si rendono conto dell’importanza di questi cambiamenti fondamentali, c’è un divario significativo tra le aspettative e l’attuale digital maturity. Ad esempio, il 79% delle compagnie di assicurazione afferma che le capacità avanzate di gestione dei dati sono importanti, ma solo il 37% ha in atto una concreta strategia di trasformazione digitale. Allo stesso modo, oltre un terzo (37%) ha dichiarato che la condivisione degli asset è fondamentale, tuttavia solo l’11% sta facendo leva sull’open architecture per collaborare con altri operatori del settore.

Collaborazioni e partnership prioritarie

Il 68% delle compagnie di assicurazione afferma che le partnership hanno un ruolo di primo piano, tuttavia solamente il 32% ha dichiarato di avere all’attivo collaborazioni con partner del proprio ecosistema per fornire servizi a valore aggiunto.

Un ecosistema integrato digitalmente sarà fondamentale per supportare le richieste dei clienti in termini di esperienze personalizzate e in tempo reale, offrendo servizi più convenienti e senza soluzione di continuità.

Se da un lato è chiaro che le partnership aiuteranno a soddisfare le esigenze dei clienti, dall’altro c’è ancora molta strada da fare: meno del 40% degli operatori tradizionali desidera costruire infrastrutture tecnologiche predisposte per una collaborazione aperta con le InsurTech, al contrario più del 60% delle InsurTech desidera lavorare con gli assicuratori e porre le basi per una collaborazione di questo tipo.

Inventive Insurer

Lo studio stabilisce che il futuro successo sul mercato dipende in larga misura dalla capacità degli assicuratori di evolvere in Inventive Insurer.

Ciò richiederà un miglioramento della loro maturità digitale e l’aumento dell’agilità, nonché l’adesione a un ecosistema aperto per accertarsi che il cliente rimanga al centro del proprio business e proporre offerte digitali basate su una collaborazione efficace con le InsurTech.

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