Home Prodotti Software Windows 10 Enterprise, il supporto LTSC passa da dieci a cinque anni

Windows 10 Enterprise, il supporto LTSC passa da dieci a cinque anni

Il Long Term Servicing Channel (LTSC) è un canale di rilascio e manutenzione di Microsoft per Windows 10 Enterprise destinato a dispositivi specializzati, come ad esempio i POS o i device di controllo di apparecchiature industriali o mediche.

Tali dispositivi non sono generalisti (solitamente non devono eseguire nemmeno Office) ma in genere sono dedicati in modo specifico a una singola attività che però ha una funzione molto importante.

Coerentemente con lo scopo di questi device, Windows 10 Enterprise Long Term Servicing Channel prevede update di funzionalità con cadenze di rilascio più lunghe, tipicamente ogni due o tre anni.

Infatti, in questo caso non c’è bisogno di aggiornamenti frequenti che, anzi, potrebbero essere addirittura controproducenti. Vengono invece forniti regolarmente gli aggiornamenti qualitativi e di sicurezza.

Oltre a questo, tra i canali che si affiancano al più diffuso modello di manutenzione e aggiornamento semestrale, Microsoft propone anche Windows 10 IoT Enterprise LTSC, dedicato come dice la sigla a scenari e implementazioni Internet of Things.

Windows 10 Enterprise LTSC

Sia Windows 10 Enterprise LTSC che Windows 10 IoT Enterprise LTSC erano progettati per avere un ciclo di vita di supporto di 10 anni.

Microsoft ha ora annunciato che la prossima versione di Windows 10 Enterprise Long Term Servicing Channel e Windows 10 IoT Enterprise LTSC sarà rilasciata nella seconda metà (H2) dell’anno solare 2021.

E, soprattutto, che Windows 10 Client LTSC passerà a un ciclo di vita di cinque anni, allineandosi con le modifiche già preannunciate per la prossima versione perpetua di Office.

Windows 10 IoT Enterprise LTSC mantiene invece il support lifecycle di 10 anni: questo cambiamento, con la riduzione del supporto a 5 anni, è stato annunciato da Microsoft solo per Office LTSC e Windows 10 Enterprise LTSC.

Alcuni clienti di Microsoft hanno espresso perplessità rispetto a questa decisione della società di Redmond. Microsoft ha tuttavia sottolineato che queste modifiche sono state decise non solo tenendo in conto le caratteristiche specifiche di questa tipologia di canale, ma anche a seguito di un confronto approfondito con i propri clienti.

Sul Tech Community Blog di Microsoft vengono chiariti tutti i dettagli dei nuovi termini e viene data risposta alle domande più frequenti sul tema.

2 COMMENTI

  1. Assodato che questo articolo tratta di una questione d’environment giusto per non dire “tecnica” in senso lato, dovete spiegare quale necessità c’è di postare una fotografia di una persona con la mascherina. Ritengo questa cosa tendenziosa e soprattutto FUORI LUOGO. Le persone HANNO UN VOLTO e da Team Manager di una immensa società rifiuto questo genere di trattazione subdola che nulla ha a che vedere col contenuto dell’articolo che invece ritengo molto utile. Qualcuno si sarà mica messo in testa che gli esseri umani saranno esclusivamente mere “macchine a supporto” di una intelligenza tale da annullare la valenza dell’uomo in quanto tale?

    • Ti sei anche accorto che la persona ritratta sta facendo lavori manuali che anch’essi nulla c’entrano con l’articolo, già che c’eri, prima che ti partisse l’embolo sul gombloddo?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php