Home Mercato Telecom Italia Sparkle, Elisabetta Romano nuovo amministratore delegato

Telecom Italia Sparkle, Elisabetta Romano nuovo amministratore delegato

Il CdA di Telecom Italia Sparkle ha cooptato Elisabetta Romano affidandole l’incarico di Amministratore Delegato della società.

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo Tim con una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 540.000 km in Europa, Africa, le Americhe e Asia. Con le piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali.

Elisabetta Romano, che come riporta una nota di Tim risulta titolare di 70.000 azioni ordinarie della società, ha un’esperienza trentennale nel settore delle telecomunicazioni, IT e media.

Ha iniziato a lavorare nel 1987 come Software Developer per Alcatel per poi ricoprire vari ruoli tecnici divenendo prima System Engineer e successivamente Head of System Engineer.

La sua carriera è proseguita in Ericsson nel 1998, dove stata Head of Operations Support Systems nel 2012 con sede a Stoccolma. Nel 2015 è stata Responsabile della Divisione TV & Media, con sede a Santa Clara in California, con il compito di sviluppare soluzioni e servizi innovativi e tecnologia cloud per gli operatori TV e Content Provider, al fine di offrire moderne esperienze video.

In Ericsson nel 2017 è stata Responsabile della Divisione Core Network, dipartimento focalizzato sullo sviluppo dei servizi di connettività, in particolare quelli legati al broadband mobile connesso alla tecnologia 5G, coordinando un’organizzazione globale di tremila risorse in tutto il mondo, perseguendo l’obiettivo di consentire ai fornitori di servizi di comunicazione di connettere persone e dispositivi in modo nuovo.

Il 1° luglio 2018 è entrata a far parte del Gruppo Tim con il ruolo di CTO, con la responsabilità di assicurare a livello di Gruppo l’innovazione tecnologica, l’evoluzione delle reti e dell’Information Technology a sostegno del percorso di trasformazione digitale. A novembre 2019 è stata nominata Responsabile della funzione Chief Innovation & Partnership Office.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php