Home Lavoro Ricerca di personale IT: Techyon crea il database dei professionisti

Ricerca di personale IT: Techyon crea il database dei professionisti

Techyon è una società di ricerca e selezione di personale specializzata nel segmento Information Technology.

È nata a Milano con un respiro internazionale da un’idea di Federico Colacicchi e Jacopo Tonelli, due head hunter con un trascorso professionale maturato presso alcune tra le maggiori società di ricerca e selezione a livello mondiale.

La mission di Techyon è dunque rispondere alle esigenze di un segmento di mercato trascurato dall’head hunting tradizionale, quello IT, tenuto conto che le previsioni dicono che le professioni più ricercate dei prossimi anni saranno quelle in ambito digitale e tecnologico

Eppure il divario tra domanda e offerta nel mercato del lavoro IT è ancora ampio e Techyon si è posta l’obiettivo di colmarlo.

Quel che differenzia la società è la specializzazione: Techyon si configura come head hunter italiano con un focus specifico dedicato a manager e professionisti del mondo IT.

Come si lavora in Techyon

I professionisti Techyon, di cui oltre la metà è donna, sono tutti assunti a tempo indeterminato. Per loro il welfare aziendale prevede smart working, orario d’ingresso flessibile, un portafoglio annuale per l’acquisto di beni e servizi, corsi di formazione continui, summer e winter camp, area relax con divani, free bar e giochi da tavolo. Il risultato è un’atmosfera in cu l’ambizione più che individuale è di gruppo, gli obiettivi sono condivisi e il merito è sempre premiato.anche attraverso un sistema di incentivi economici.

Techyon seleziona i professionisti IT da proporre alle aziende mediante un team di Recruitment Engineer supportati da Techyon-Search, un software sviluppato internamente che coniuga il lavoro umano a elementi di intelligenza artificiale.

Il risultato è un ampio database in continuo aggiornamento continuo, conforme regolamento sulla privacy dei dati.

L’area di azione di Techyon va da contesti corporate e manufacturing a realtà consulenziali, cui vengono proposti professionisti IT appartenenti alla fascia senior professional e middle management, italiani e non solo.

Techyon è parte e rappresentante esclusiva per l’Italia del network ERI – Executive Resources International, rete di consulenti HR attiva a livello globale.

Nell’ultimo anno il team Techyon ha collocato oltre 270 professionisti in circa 180 aziende dell’industria e della consulenza.

Ricerca, valutazione e selezione dei candidati

Il metodo di ricerca dei recruitment engineer di Techyon coniuga gli strumenti tradizionali a quelli tecnologici come Techyon-Source, software con elementi d’intelligenza artificiale sviluppato internamente.

Federico Colacicchi di Techyon

I candidati selezionati vengono valutati sulla base della loro esperienza e preparazione tecnica, e non solo. Il processo di selezione Techyon analizza la personalità e i  soft skill dei candidati con l’ausilio di test psicometrici specifici, utilizzando la piattaforma Hogan, di cui Techyon è partner per l’Italia.

Le tempistiche di selezione variano col variare della complessità e della seniority del profilo ricercato. L’iter, pur prevedendo sempre almeno due passaggi, può essere piuttosto snello quando si tratta di profili junior, e molto complesso in caso di profili senior ed executive.

La figure più ricercate attualmente sono quelle del data scientist e dello specialista di intelligenza artificiale.

Nella classifica dei lavori più richiesti, sette su dieci sono posizioni legate allo sviluppo dei software e alla protezione dei dati.

Tra le competenze più ricercate dal mercato del lavoro odierno vi sono la conoscenza di coding e linguaggi di programmazione, web design e data analytics.

Secondo Techyon ciò che fa di un professionista un candidato di successo è la capacità di coniugare le competenze tecnologiche con l’attitudine al problem solving, creatività e intelligenza relazionale ed emotiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php