Home Datacenter Micro Data Center, sono loro gli acceleratori della trasformazione digitale

Micro Data Center, sono loro gli acceleratori della trasformazione digitale

La digital transformation è argomento di cui si parla con grande frequenza. Ad accelerare questo percorso un ruolo importante lo giocano i Micro Data Center. Molto attiva in questo segmento di mercato è Schneider Electric, che ha presentato le soluzioni Micro Data Center Xpress.

Secondo la società francese, la digitalizzazione sta progressivamente riguardando tutti gli aspetti della produzione industriale, portando in particolare vantaggi alle aziende del settore dei beni deperibili di largo consumo come i prodotti alimentari, quelli per la pulizia casa o per l’igiene personale.

Tuttavia, per poter contare su questi vantaggi, le aziende devono avere un accesso rapido e affidabile ai dati. Per questo motivo diventa impellente la necessità di implementare data center industriali all’avanguardia, in grado di raccogliere diverse sfide tecnologiche.

Per esempio, per soddisfare le normative del settore, le aziende CPG hanno sempre più bisogno di tracciare ogni parte dei loro processi e potenzialmente anche quelli dei loro fornitori. La digitalizzazione attraverso tecnologie come codici a barre, sensori e lettori RFID produce una moltitudine di dati che sono difficili da processare e gestire.

Anche il monitoraggio della catena di approvvigionamento aiuta qualsiasi azienda a rispondere più rapidamente alle diverse esigenze e richieste dei consumatori e a rilevare i “colli di bottiglia” nella loro catena di produzione, adottando in tempo reale misure per correggerli invece di aggiungere semplicemente più macchine per aumentare la produzione.

Infine, oggi è possibile dotare tutte le macchine in una catena di produzione con sensori o software che monitorano lo “stato di salute” delle macchine stesse. Le aziende possono raccogliere tutti i dati inviati dai loro macchinari e trasmetterli a un sistema di analisi in grado di rilevare quando una determinata macchina inizia a funzionare al di fuori della linea di base stabilita. L’azienda può quindi programmare la manutenzione della macchina nel momento più adatto per non inficiare la produzione o fermarla prima che si manifesti un guasto.

micro data center
Un esempio di micro data center

Il posizionamento corretto di un data center è un aspetto fondamentale nella realizzazione di un’infrastruttura all’avanguardia perché una soluzione di data center edge, “alla periferia” della rete deve raggiungere la stessa resilienza e ridondanza di un data center tradizionale.

I data center edge sono quindi decentralizzati e distribuiti. Per facilitarne la gestione sia da un punto di vista IT sia di struttura, le aziende hanno bisogno che la progettazione di un data center sia standardizzata e ripetibile su potenzialmente centinaia o migliaia di sedi globali, evitando di ripartire da zero ogni volta per la progettazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php