La piattaforma di Belkin per la smart home e l’Internet of Things Wemo si avvicina finalmente a HomeKit. Belkin lo aveva annunciato la scorsa primavera, dopo un lungo periodo di incertezza. Ora arriva Wemo Bridge a gettare un ponte di compatibilità tra l’ecosistema Belkin e quello Apple, HomeKit.

Era già noto che sarebbe stata impiegata la soluzione mediante l’utilizzo di un Bridge, per far comunicare le due piattaforme. Non è forse la soluzione ideale in linea teorica, quella di inserire un Bridge aggiuntivo nella propria configurazione “smart home”. Ma assolve il compito e apre le porte della compatibilità a un ampio ventaglio di popolari dispositivi smart.

Wemo e HomeKit, pace fatta

Wemo Bridge si connette al router Wi-Fi di casa mediante il cavo Ethernet, quindi con connessione cablata. Una volta configurato, il Bridge consente di rilevare i device Wemo presenti nello stesso network. Il nuovo prodotto fa il lavoro tipico di un bridge: “traduce” e consente la comunicazione tra i due protocolli. Fa apparire i device Wemo nella app Casa di iOS e li fa comunicare con iPhone, iPad e Apple Watch. Consente il controllo dai dispositivi Apple, anche vocale tramite l’assistente virtuale Apple Siri.

Wemo BridgeTutte le azioni che gli utenti fanno con l’app Wemo possono dunque essere svolte anche con l’app Casa di Apple. Inoltre i prodotti smart di Belkin possono essere inseriti in scene e stanze insieme agli altri dispositivi HomeKit. I prodotti compatibili della gamma Wemo sono: Switch, Insight, Light Switch, Mini, Dimmer e Motion.

Negli Stati Uniti Wemo Bridge è disponibile al costo di 39,99 dollari. Al momento il prodotto non è ancora presente nel catalogo italiano. Maggiori informazioni sul sito Belkin.

Al CES 2018 di Las Vegas Belkin ha lanciato anche una nuova linea di accessori mobile anche per iPhone 8 e X.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here