Industrial IoT Olivetti

Olivetti e Italtel hanno annunciato di aver siglato un Memorandum of Understanding per una collaborazione nel settore dell’Industria 4.0, finalizzata a proporre servizi e soluzioni Industrial IoT, l’internet of Things Industriale.

L’obiettivo della partnership, hanno reso noto le due aziende, è delineare una intesa operativa e industriale per costruire un portafoglio di soluzioni IoT integrato, frutto delle rispettive competenze e rivolto al mercato delle imprese italiane.

Le due società sono già attive in questi ambiti con soluzioni IoT proprie, che verranno incluse nella piattaforma comune oggetto della partnership. 

Del portafoglio di proposte IoT di Olivetti, società e polo digitale del Gruppo Telecom Italia, fa parte Smart Factory 4.0. Si tratta di una soluzione destinata principalmente a produttori e utilizzatori di macchinari industriali, che ha lo scopo di semplificare, per le aziende, il passaggio al modello di Industria 4.0.

Italtel, che è parte del gruppo italiano dell’ICT Exprivia|Italtel, ha sviluppato una propria piattaforma IoT dedicata, nonché la soluzione all-in-one di connected machine IndyMachine, che incorpora funzionalità di interconnessione di rete, sicurezza e traduzione di protocolli per fornire la connessione tra le macchine e la rete e la funzione di interprete fra le macchine e i sistemi informatici.

Nelle intenzioni delle aziende, la soluzione risultante dall’integrazione fra Italtel e Olivetti consente di connettere in modo sicuro qualunque tipo di macchinario industriale e di interpretare i dati raccolti per analizzare e migliorare i processi produttivi. Questo avviene tramite l’uso di strumenti di monitoraggio, manutenzione predittiva, dialogo uomo-macchina, asset tracking, anche con l’ausilio della realtà aumentata per il remote expert, rafforzando così la sicurezza sul lavoro. Le soluzioni di Industrial IoT, hanno reso noto le due società, utilizzeranno le piattaforme e la connettività di Olivetti e saranno completate da servizi diversi forniti in modo complementare dalle due aziende.

In una nota Ettore Spigno, CEO Olivetti, ha affermato che “Con la sua gamma di servizi, Olivetti ha l’obiettivo di essere protagonista nella trasformazione digitale – anche in ottica dell’evoluzione 5G – e trasferire i vantaggi dell’innovazione alle imprese del segmento industriale. Le soluzioni approntate, conseguenti alla consolidata esperienza in IoT e Data Analysis di Olivetti nell’ambito della raccolta dei dati sul campo e del loro trasporto sicuro nell’edge computing per la gestione/interpretazione, accrescono il proprio valore grazie all’integrazione con quelle dei partner consentendo di fornire ai clienti soluzioni ‘chiavi in mano’ nella trasformazione dei processi produttivi”.

Stefano Pileri, CEO di Italtel

Nella stessa nota Stefano Pileri, CEO di Italtel, ha detto che “La nostra strategia è aiutare le imprese ad attuare efficacemente la trasformazione verso l’Industria 4.0 rinnovando strumenti e tecnologie e migliorando la produttività e quindi la competitività delle aziende nel loro settore di business. Abbiamo messo a punto una suite completa di soluzioni che operano secondo le logiche del 5G e che vanno dalla connettività degli impianti all’integrazione con i sistemi gestionali, allo sviluppo di processi personalizzati. Puntiamo a rendere più innovativa la nostra offerta per crescere nel mercato dell’Industry, dove abbiamo già all’attivo diversi progetti per grandi gruppi multinazionali”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome