Final Cut Pro X, arriva il montaggio video VR a 360°

Arriva un nuovo, importante aggiornamento di Final Cut Pro X, l’app Mac professionale di Apple per il montaggio video. La nuova versione 10.4 introduce, tra le varie novità, l’editing video VR a 360 gradi.

La nuova versione Final Cut Pro X 10.4 è già disponibile sul Mac App Store. Si tratta di un update gratuito per gli attuali utenti dell’app. Il costo per i nuovi utenti è di 329,99 euro. Sullo store delle app per Mac sono disponibili anche le nuove versioni Motion 5.4 e Compressor 4.4.

Final Cut Pro X: editing video a 360°

Sono diverse le novità introdotte con questo aggiornamento. La più appariscente è senz’altro il video editing VR a 360°. Gli operatori del software possono ora creare contenuti VR con la possibilità di importare, modificare e condividere video a 360°. Tra le possibilità di condivisione figurano anche piattaforme popolari quali YouTube, Facebook e Vimeo. C’è la possibilità di riprodurre il video a 360° su un dispositivo VR connesso, che deve essere chiaramente compatibile. Video e foto standard possono essere aggiunti a progetti VR 360. Apple estende inoltre il supporto VR 360 anche alle altre app “di supporto” di Final Cut Pro, Motion e Compressor.

Il video VR è la novità più eclatante ma non l’unica, della nuova versione di Final Cut Pro X. L’aggiornamento porta con sé anche potenti strumenti per la correzione del colore avanzata. Troviamo nuove ruote colore con controlli integrati per la regolazione di tonalità, saturazione e luminosità. Le curve colore offrono la possibilità di regolazioni di fino. Ora è anche possibile applicare LUT personalizzate da app e siti dedicati, e altro.

Final Cut Pro X acquisisce il supporto per i più diffusi formati HDR. Consente inoltre di eseguire l’output video su monitor HDR tramite dispositivi I/O di terze parti, quali AJA e Blackmagic. I nuovi tool di color grading supportano il video sia in HDR che in Standard Dynamic Range (SDR). Inoltre gli strumenti consentono la mappatura dei toni HDR sull’output SDR, in maniera facile. Sono numerose ancora le novità introdotte con Final Cut Pro X 10.4. Maggiori informazioni sono disponibili sulla scheda dell’app nel Mac App Store e sul sito Apple.

Developer:
Price: 329,99 €

Non è un caso che l’uscita di Final Cut Pro X 10.4 coincida con la disponibilità del nuovo iMac Pro. Si tratta di un’app sicuramente a proprio agio con la potenza di calcolo della workstation professionale all-in-one.