video in App Store

Il nuovo App Store di iOS 11 (ne abbiamo parlato qui) presenta una interfaccia rinnovata, più chiara e pulita. Anche i contenuti ottengono un maggior risalto, sia quelli editoriali che quelli relativi alle schede informative delle singole app. Tra i contenuti possiamo trovare, oltre a testo e immagini, anche video. La possibilità per gli sviluppatori di inserire anche anteprime video delle proprie app era presente anche prima. Un video offre senza dubbio un’anteprima più realistica e significativa dell’esperienza d’uso di una app. Soprattutto per i giochi, può rappresentare un modo molto più efficace di presentare i contenuti di una app.

App Store di iOS 11 avvia automaticamente la riproduzione, se nella scheda di una app è presente un video. Questo comportamento può essere una utile ottimizzazione del tempo, se stiamo semplicemente sfogliando tra le app senza particolari vincoli. Ma in alcune circostanze può rappresentare un comportamento poco desiderabile. Potrebbe distrarre e appesantire la navigazione, se stiamo effettuando una ricerca specifica per una app. Oppure, potremmo desiderare di risparmiare ogni goccia di batteria e di credito sul piano dati. O, ancora, potremmo essere semplicemente “allergici” a qualsiasi riproduzione automatica dei video sui nostri device.

Qualsiasi sia il motivo, possiamo disattivare l’autoplay dei video in App Store. Vediamo come.

App Store: blocchiamo l’autoplay dei video

Per disattivare la riproduzione automatica dei video in App Store apriamo l’app Impostazioni.

video in App StoreNell’app Impostazioni, tocchiamo iTunes Store e App Store per aprire la relativa schermata.

video in App StoreTra le varie opzioni presenti nella schermata iTunes Store e App Store, troviamo la voce Riproduzione automatica video. Tocchiamo Riproduzione automatica video.

video in App StorePer la Riproduzione automatica video abbiamo la possibilità di scegliere fra tre opzioni di configurazione. e No la attivano e disattivano del tutto. Solo Wi-Fi la attiva solo sotto copertura Wi-Fi, per non consumare traffico cellulare.

La schermata ci informa inoltre che la Riproduzione automatica video viene comunque disattivata temporaneamente se il livello della batteria è scarso o se la connessione Internet è lenta.

Per disattivare la Riproduzione automatica video scegliamo l’opzione No, toccandola.

video in App StoreUna volta disattivata la Riproduzione automatica video, possiamo sempre riprodurre i video che ci interessano, in App Store, toccandone l’anteprima.

video in App StoreLa schermata dei video in riproduzione di App Store offre anche i controlli di base. Abbiamo la possibilità di mettere in pausa, silenziare e allargare a pieno schermo il video, o viceversa. Se il video ha un orientamento widescreen, possiamo ruotare iPhone in modalità landscape per una visione migliore.

Se ci dà fastidio la riproduzione automatica dei video in Safari del Mac, in questo articolo spieghiamo come disattivarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome