Pronto CorelCAD 2018 per Mac, in arrivo anche la versione iOS

CorelCAD 2018 è l’ultima versione del software Corel di disegno 2D e progettazione 3D. CorelCAD 2018 è stato rilasciato per Windows e Mac, a circa un anno di distanza dalla release precedente. E non è questa l’unica novità annunciata da Corel. Nelle prossime settimane arriverà anche, per la prima volta, l’app CorelCAD Mobile per iOS. Oltre alla edizione iOS su App Store, l’azienda rilascerà anche una versione aggiornata di CorelCAD Mobile per Android.

Ma andiamo con ordine e vediamo prima quali sono le novità dell’ultima versione CorelCAD 2018.

CorelCAD 2018 per Mac e Windows

La nuova versione CorelCAD 2018 introduce miglioramenti sia nell’interfaccia che nel set di strumenti. Descriviamo alcune delle novità.

Nuovo di questo aggiornamento è il tool Helix, lo strumento Elica. Questo nuovo tool aumenta le possibilità di shaping delle forme e consente di creare spirali 2D ed eliche 3D. Si tratta di uno strumento che può essere molto utile a designer e progettisti in progetti di architettura e ingegneria. Sono ora presenti strumenti avanzati per le tabelle. È possibile aggiungere formule alle celle, mediante operatori aritmetici; c’è inoltre il comando ExportTable. Quest’ultimo consente di esportare in formato CSV e importare i dati ad esempio in Microsoft Excel o in database.

Il nuovo CorelCAD 2018 offre ulteriori strumenti di editing e di modellazione. GripOggetto potenziato e la nuova palette Proprietà offrono possibilità intuitive e avanzate di manipolazione 3D, prima disponibili solo in 2D. I miglioramenti nella produttività includono anche un flusso accelerato delle operazioni di copia e incolla tra livelli diversi. Anche il supporto per formati di file esterni è stato potenziato, con la possibilità di leggere l’ultima versione del DWG di AutoCAD R2018.

Sono ancora diverse le novità dell’ultima versione. Una descrizione completa e dettagliata è disponibile sul sito Corel, insieme ai requisiti di sistema per Mac e Windows. Il costo del software è di 829,99 euro per la versione completa e 239,99 per l’upgrade. Nelle prossime settimane sarà disponibile, per la prima volta anche su Mac App Store, anche con licenza ad abbonamento.

CorelCAD Mobile per iOS in arrivo

In contemporanea con l’ultima release di CorelCAD 2018 c’è anche un interessante annuncio di “coming soon” da parte di Corel. Presto a CorelCAD 2018 per Windows e Mac si aggiungerà la versione per iOS. CorelCAD Mobile per iOS sarà disponibile nelle prossime settimane su App Store. L’azienda rilascerà presto ulteriori notizie a tal riguardo.