Capture One 11, pieno controllo sul RAW

Arriva la nuova versione del software per i fotografi professionisti di Phase One Capture One 11, che è indirizzato alla gestione dei file RAW. Capture One 11 supporta un elevato numero di fotocamere e offre una gestione del colore e una qualità dell’immagine di livello elevato. Il software offre potenti strumenti di digital asset management e di regolazione e modifica dell’immagine. Così come un flusso di lavoro ottimizzato all’insegna dell’efficienza.

La nuova versione Capture One 11 introduce nuove funzionalità e miglioramenti. Ecco alcune di quelle più rilevanti.

Le novità di Capture One 11

È ora possibile inserire annotazioni su un’immagine, note scritte a mano e disegni. Questa funzione è utile ad esempio per ricordarsi delle impressioni o delle cose da aggiustare. Oppure, nel lavoro in team, per scambiarsi delle annotazioni tra fotografo e grafico. Capture One 11 consente inoltre di includere degli elementi del workflow nel file finale. Ad esempio, nell’export in PSD è possibile includere il ritaglio come un percorso. Oppure è possibile esportare un watermark in un suo layer, e altro.

Il flusso di lavoro è ora orientato di più sui livelli. Lo strumento Livelli è ora incluso in diverse Schede Strumento. È inoltre possibile modificare l’opacità di un livello per controllare l’impatto delle regolazioni effettuate. Il Duplicate Checker aiuta l’utente a evitare di importare duplicati. Il Bilanciamento del Colore, l’Editor Colore, il Bilanciamento del Bianco e altri strumenti sono stati riprogettati. Sul Mac, l’automazione mediante scripting AppleScript è stata ulteriormente estesa. Ci sono poi i miglioramenti apportati alle prestazioni del software. Capture One 11 migliora la velocità di caricamento del catalogo, la performance nelle modifiche e la reattività degli slider sul Mac.

Capture One 11 è disponibile per Mac e Windows. Sul sito dell’azienda è disponibile anche una versione demo che permette una prova gratuita di 30 giorni dell’applicazione. Capture One supporta oltre 400 fotocamere dei principali produttori, tra cui Nikon, Canon, Sony e diversi altri. Sul sito di Phase One sono disponibili tutte le informazioni sul software e la lista delle fotocamere supportate.