Zyxel scommette sulla Unified communication

Le competenze settoriali acquisite da dealer It e Tlc potrebbero portare a una sinergia di business se solo questi operatori imparassero a collaborare

Settembre 2009

Per Valerio Rosano, sales & marketing manager di Zyxel non ci sono dubbi: le soluzioni di Unified communication sono la chiave di volta per lo sviluppo del VoIp.
«Oltre al risparmio economico, migliorano l’efficienza e velocizzano i processi consentendo di collaborare in modo nuovo sia all’interno sia all’esterno dell’azienda con fornitori, clienti e partner. Cosa che si traduce in maggiore produttività e possibilità di business».

Detto questo va considerato che il mercato VoIp sta oggi attraversando una fase di stallo a causa del contesto economico di difficoltà che porta le imprese a ridurre gli investimenti in nuove tecnologie.

«Questo rallenterà inevitabilmente il processo di affermazione del VoIp, ma occorre comunque andare avanti per essere pronti quando muteranno le esigenze delle aziende».
Zyxel ha l’obiettivo di fornire al mercato soluzioni e infrastrutture complete, semplici da utilizzare e configurare, adatte al segmento delle piccole e medie imprese.

«I nostri dispositivi sono adatti anche per le esigenze dei service provider che devono semplificare le installazioni e integrare le infrastrutture telefoniche preesistenti, alleggerendo i loro carichi di lavoro».
Ma qual è oggi la sensibilità dei clienti rispetto alle soluzioni VoIp? Per Rosano la tecnologia viene riconosciuta come vantaggiosa, ma i clienti fanno fatica a introdurla perché sono ancora legati alle tecnologie tradizionali.

«Molti clienti apprezzano i vantaggi economici correlati con la tecnologia, ma non hanno ancora compreso completamente l’immenso potenziale delle Unified communication. Il canale è invece più preparato e attento alle opportunità. Sono molti gli operatori che si tengono sempre aggiornati sulle novità, interagendo con noi».
Sulla annosa questione se le soluzioni VoIp siano in migliori mani tra gli operatori del canale informatico o telefonico, Rosano ha molti dubbi.

«Non è facile decidere chi può avere maggiori successi con il VoIp. Sicuramente entrambi i canali offrono professionalità, e completezza nell’offerta e vedono nel VoIp una naturale estensione del proprio settore». Rosano rileva come le due tipologie di operatori abbiano acquisito esperienze settoriali che potrebbero essere valorizzate attraverso una reciproca collaborazione, «purtroppo ancora difficile a causa delle logiche di concorrenza». Secondo Rosano, comunque, la convergenza tra canali It e Tlc richiederà ancora del tempo affinché si realizzi concretamente.

«La maggioranza dei nostri dealer hanno esperienza informatica – precisa – ma non escludiamo collaborazioni con gli altri. A tutti offriamo supporto commerciale e tecnico, pre e post vendita». Per rimediare alle lacune di competenze sul fronte VoIp, Zyxel offre ai suoi rivenditori dei corsi di formazione e aggiornamento sulle tecniche d’installazione e configurazione dei prodotti. «Riteniamo sia importante mantenere un contatto diretto con i dealer
anche attraverso un’area dedicata online. Aiutiamo l’acquisizione del
know how attraverso corsi di aggiornamento: anche nella formula dei
webinar che portano alla certificazione e poi alla partnership
».

È infatti partecipando ai corsi che si consegue la qualifica di Zyxel Certified e si aderisce allo Zystar Partner program.
«Un rivenditore Certified può inoltre scegliere di approfondire la partnership con la qualifica Certified Gold che permette di usufruire di ulteriori vantaggi. Proseguendo nel percorso formativo, Zyxel Specialist consente di specializzarsi su uno specifico ambito tecnologico (wireless, security o VoIp) ed essere in grado di implementare, gestire e mantenere autonomamente le soluzioni Zyxel», conclude Rosano.

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