Yahoo porta il Web sulla Tv

Connected Tv prevede l’utilizzo dei principali servizi Internet tramite il televisore. In arrivo le nuobve Tv di Samsung, Sony ed Lg

Con Yahoo Connected Tv il Web entra nel televisore. Non è possibile navigare come sul pc ma si possono utilizzare una serie di servizi come Yahoo! Finanza, Notizie, Meteo, Flickr, Twitter, Funspot Games, mentre in arrivo ci sono YouTube, Facebook, eBay e altri 40 Widget in fase di sviluppo.


La Web tv nasce grazie all'accordo con nomi come Samsung, che ha una sorta di esclusiva fino a ottobre per i nuovi televisori, Sony, Lg, Vizio, Intel e Toshiba. E altri sono in arrivo.


Novità ci dovrebbero essere anche sul fronte dei contenuti visto che Yahoo sta parlando anche con i broadcaster italiani.


Integrando i servizi più popolari del Web con gli ultimi modelli di televisori a grande schermo, Yahoo amplia il modo di utilizzo del televisore che nel frattempo, soprattutto negli Usa, ha perso posizioni soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione.


Accanto ai servizi c'è spazio anche per l'utilizzo dei widget da reperire nella Yahoo! Widget Gallery, mentre della piattaforma fa parte anche Gallery, una sorta di Apple store per acquistare nuovi servizi.


Nell'ambito nella strategia “open” di Yahoo, i widget possono essere creati anche da sviluppatori e terze parti. Gli sviluppatori e i publisher possono creare e proporre i propri widget grazie al Widget Development Kit messo a disposizione da Yahoo! Widget Engine. Grazie alla collaborazione tra Yahoo! e Intel, sono messe a disposizione degli sviluppatori delle interface chiamate Widget Channel Api che forniscono l'accesso a linguaggi Internet come Konfabulator (Javascript e Xml) e Html.


Attraverso il telecomando, e più avanti anche con la tastiera, è possibile attivare i widget e farli scorrere nella parte bassa del video. I servizi di Yahoo saranno accompagnati da formati pubblicitari, ma ogni publisher è libero di scegliere il proprio modello di business.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here