Home Lavoro Il workspace delle grandi aziende cambierà nel giro di tre anni

Il workspace delle grandi aziende cambierà nel giro di tre anni

Nell’arco dei prossimi tre anni spazi e modalità di lavoro delle grandi aziende sono destinati a cambiare.

Lo sostiene Idc, per la quale entro il 2021 il 60% delle aziende Global 2000 adotterà quello che definisce Future WorkSpace, ovvero un nuovo concetto di spazio di lavoro in grado di migliorare l’esperienza e la produttività dei dipendenti attraverso un ambiente fisico e virtuale più flessibile, intelligente e collaborativo.

Sempre secondo Idc entro il 2022 il 35% delle aziende sostituirà i tradizionali KPI (Key Performance Indicator) con i KBI (Key Behavioral Indicator) per misurare la collaborazione, la comunicazione, la capacità di risolvere i problemi, i risultati e gli obiettivi del personale.

Le metriche legate alla produttività saranno quindi affiancate da metriche più moderne che una volta sarebbero state considerate soft skill (cioè non misurabili quindi meno importanti), ma che oggi sono ritenute essenziali per raggiungere quei livelli di produttività necessari per soddisfare le richieste dei clienti.

Il contesto che cambierà le aziende

Lo spazio di lavoro futuro, pertanto, non sarà statico o a orari prestabiliti, ma sarà ovunque, in qualsiasi momento, su ogni device, mutuando l’inclinazione di millennial e nativi digitali.

L’affermarsi di tecnologie in grado di fornire ai consumatori informazioni istantanee, servizi rapidi e interazione continua sta innescando profondi cambiamenti oltre che nella società anche nel modo di lavorare, e si appresta a scatenare una vera e propria rivoluzione aziendale nel momento in cui l’intelligenza artificiale entrerà più in profondità nei processi operativi e le prime generazioni digitali, i millennial, inizieranno a rappresentare la quota maggiore della forza lavoro.

Nell’era digitale, le aziende devono essere capaci di innalzare il grado di collaborazione tra gli utenti non solo per migliorare le modalità di lavoro, ma anche e soprattutto per generare nuove opportunità per la creazione di valore.

Spazio, forza, modo

A trasformarsi deve quindi essere sia lo spazio di lavoro, fisico e virtuale nello stesso tempo, sia la forza lavoro, sempre più distribuita e connessa, sia appunto il modo di lavorare, più agile e automatizzato.

Di base, il Future WorkSpace è un ambiente di lavoro aperto, flessibile e altamente connesso che permette all’utente di trarre vantaggio da mobilità, collaborazione remota e accesso sicuro a strumenti e dati, con semplicità e velocità, aumentandone soddisfazione e produttività.

Anche l’intelligenza artificiale concorrerà a migliorare il livello di produttività: sebbene attualmente le tecnologie di intelligenza artificiale siano perlopiù utilizzate per ottimizzare il consumo di risorse sul posto di lavoro (luci, aria condizionata), nuovi strumenti intelligenti come risponditori predittivi, interfacce utente vocali o sistemi di videoconferenza automatizzati aiuteranno i dipendenti a diventare più produttivi nel giro di pochi anni.

La trasformazione dell’ambiente di lavoro, e della cultura del lavoro più in generale, costringerà le aziende a cambiare anche il modo di reclutare e misurare i propri dipendenti. Come la tecnologia sta drasticamente trasformando il modo di lavorare, così andrà inevitabilmente a modificare le metriche utilizzate dalle risorse umane.

Di queste tematiche Idc parlerà nella prima edizione della Future of Work Conference, che si svolgerà a Milano il prossimo 26 febbraio.

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