Home Gestione d'impresa Wonder.Legal, il sito “fai-da-te” dei documenti legali sbarca in Italia

Wonder.Legal, il sito “fai-da-te” dei documenti legali sbarca in Italia

Creare da sé documenti legali, come lettere, contratti, statuti societari e quant’altro, senza bisogno di rivolgersi a uno studio professionale e sostenere i relativi costi.
È quanto promette Wonder.Legal, innovativo servizio Web lanciato nel 2015 in Francia e ora disponibile, oltre che in Spagna, Germania e Brasile, anche qui da noi per creare da sé, in pochi clic, documenti legali senza ricorrere all’assistenza di un professionista.

Due passaggi per ogni documento

Jeremie Eskenazi, Wonder.Legal
Jeremie Eskenazi, Wonder.Legal

Costato tre anni di Ricerca & Sviluppo al suo ideatore, Jeremie Eskenazi, che ha anche ottenuto al MIT un Master of Science, il servizio è, infatti, in grado di adattare i documenti alle esigenze individuali di ogni singolo utente in due semplici passaggi.
Una volta collegati all’indirizzo wonder.legal/it/ è, infatti, possibile selezionare un documento tra i modelli redatti da giuristi disponibili sul sito per poi personalizzare il proprio documento rispondendo a una serie di domande generare mano a mano che vengono inserite le risposte, e con la possibilità di modificare il modello.

IA, alberi logici e un team di giuristi

Wonder-Legal---capture-pour-communiqué-de-presse-ITGrazie a un modulo di intelligenza artificiale che scompone la struttura di un documento in alberi logici e lo rende dinamico, il team di Wonder.Legal è in grado di trasformare un documento “statico” in un atto “dinamico” che, con l’avvallo di un team di avvocati e di giuristi, sfrutta gli automatismi del sistema per ridurre a pochi euro il costo di lettere e contratti.
Lato professionisti, ad esempio, una volta concluso l’iter per comporre una lettera di licenziamento, il sistema avvisa l’utente della possibilità di acquistare il singolo documento, scegliendo tra formato Word e PDF, al prezzo di 4,99 euro, mentre un’ulteriore possibilità è offerta dalla prova gratuita del servizio per sette giorni, trascorsi i quali, si sceglierà di affrontare una spesa di 39,95 euro al mese. Una spesa che, anche in caso si scelga di acquistare il solo documento redatto, può essere effettuata con pagamento online protetto dai sistemi BNP Paribas.

Meno di un anno perché l’offerta in Italia sia al completo

Trenta in tutto, a oggi, i modelli resi disponibili dal servizio in Italia, che guarda sia a privati, sia a professionisti ai quali propone, di volta in volta, la redazione di statuti societari, contratti di lavoro subordinato, contratti di locazione a uso commerciale, accordi di riservatezza, lettere di recesso, testamento segreto e altro ancora, mentre occorrerà ancora un po’ di tempo per avere a disposizione tutti gli oltre 150 documenti già in uso in Francia, dove in meno di un anno il servizio ha raggiunto quota 100mila clienti.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php