Wireless4innovation – 01net

Quest’area di 01net è frutto della collaborazione editoriale fra il nostro portale e Wireless4innovation, sito di riferimento per l’innovazione del business e dei processi attraverso le soluzioni Mobile & Wireless. All’interno di quest’area trovate








Quest'area di 01net è frutto della collaborazione editoriale fra il nostro portale e Wireless4innovation, sito di riferimento per l'innovazione del business e dei processi attraverso le soluzioni Mobile & Wireless. All'interno di quest'area trovate una serie di approfondimenti e best practice pensati per chi vuole portare i vantaggi della Mobility nella propria organizzazione.
Buona lettura.


La redazione.


Mobile Content & Internet

L'ora dei Mobile Location Based Service
La localizzazione degli utenti alla base dei nuovi paradigmi di offerta per i servizi.

Ma che musica... sul cellulare!
Il download a pagamento di brani musicali dal telefonino muove i primi passi in Italia. Un mercato promettente, che nasce sul successo del Web e sperimenta modalità originali.

Nuove strategie per la Mobile Tv
La televisione arriva sui telefonini di ultima generazione già da qualche tempo, ma la base di utenti è inferiore alle previsioni iniziali e si cerca ancora un modello di business vincente, capace di attrarre i diversi player della filiera.


Tecnologie

Le molteplici applicazioni dell'RFId in sanità
Dalla sala operatoria ai reparti maternità, dalle trasfusioni alla tracciabilità delle attrezzature: molte le opportunità d'impiego, ampliate dalle innovazioni recenti.

Tre aree di sviluppo per il Mobile & Wireless
Uno sguardo d'insieme alle tecnologie di comunicazioni senza fili. Lo stato dell'arte dei sistemi radiomobili 3G e 4G, delle soluzioni Wi-Fi e WiMax, del promettente ambito dell'Internet delle cose.


Marketing

Gli investitori pubblicitari sempre più verso il Mobile
Due survey della Mobile Marketing Association indagano le scelte degli investitori e le reazioni degli utenti.

Nel Largo Consumo il concorso via Sms si rivela vincente
Comincia a diffondersi l'utilizzo del telefono cellulare a supporto delle promozioni, in logica pull.

I vantaggi del canale Mobile come leva di Marketing
Una moderna strategia multicanale non può prescindere dall'utilizzo degli strumenti offerti dalla telefonia cellulare per costruire relazioni forti con la clientela, sia prima sia durante e dopo la vendita.


Scenari

Un futuro roseo per il Mobile Payment
I servizi disponibili in Italia sono ancora pochi, ma il mercato potenziale di utenti interessati a pagare con il cellulare è enorme. I risultati di una ricerca del politecnico di Milano.

I numeri del successo del Mobile Broadband
Numerosi studi italiani ed internazionali fotografano la rapida crescita degli utenti che si collegano a larga banda con gli smartphone o con le "chiavette" USB.

La duplice sfida di sicurezza e privacy nelle reti wireless
L'evoluzione di Internet verso il wireless minaccia severamente questi due ingredienti essenziali della democrazia.

Unified Communication, il consenso dei CIO italiani c'è
I risultati di una ricerca del Politecnico di Milano: il 91% dei CIO intervistati si dichiara pienamente convinto dell'importanza di queste tecnologie.


Lo sviluppo dell'RFId in Italia fra aspettative e realtà
I settori del trasporto di persone, Pubblica Amministrazione, Education & Entertainment e Sanità convogliano la maggior parte delle applicazioni fin qui sviluppate. Una fotografia dello scenario aperto dalla liberalizzazione delle frequenze UHF.

Mobile & Cinema. Si gira!
L'impatto delle tecnologie digitali e delle piattaforme Mobile sull'industria cinematografica italiana: come canale pubblicitario, per fornire servizi o per distribuire i contenuti.


Applicazioni

I molteplici benefici della Mobile Sales Force Automation
Un modello di valutazione delle applicazioni di SFA basate sui terminali portatili messo a punto da Assinform e dal Politecnico di Milano.

In Trentino il biglietto dell'autobus si paga con il cellulare
La società di trasporti della Regione pioniere in Italia nell'implementazione della tecnologia Near Field Communication.

La tecnologia RFId che protegge il Mare Nostrum
Nasce il gavitello intelligente ed eco-compatibile per la tutela dell'ambiente marino.

Quando il wireless è al servizio dei pazienti
Il progetto dell'Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo per la gestione del ciclo del farmaco riduce i rischi di errore contenendo le spese e gli sprechi.

Gestione snella della produzione per gli yacht Azimut-Benetti
Tracciabilità completa dei materiali, dall'entrata al posizionamento sulla nave, per ottimizzare la logistica di cantiere.

Le consegne di latte fresco puntuali e sotto controllo
Il progetto di gestione integrata di ordini e logistica realizzato dalla cooperativa sarda Arborea Latte.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here