Windows Media Player non visualizza i file MPEG

L'esperto risponde –

Il mio Windows Media Player ri

Il mio Windows Media Player riproduce correttamente la musica ed i filmati
AVI, ma non vede i filmati MPG e MPEG: la maggior parte si sente ma non si vede,
altri non si vedono e non si sentono. Gli stessi filmati vengono correttamente
riprodotti da Nero, WinDVD, VLC Player.

Quando di un file MPEG viene riprodotta solo la parte video o solo la parte
audio si tratta quasi sempre di un problema di codec, ovvero dei moduli software
che decodificano lo specifico formato video o audio utilizzato da quel particolare
file MPEG. Windows Media Player non è infatti compatibile universalmente
con tutte le numerose varianti di codec utilizzati nei file video.

Fortunatamente le versioni più recenti, come la 10, quando non riescono
a riprodurre un file ricercano automaticamente su Internet il codec necessario.
Dunque il nostro primo consiglio è di effettuare il tentativo di riproduzione
mentre è connesso ad Internet, in modo che Windows Media Player possa
tentare la ricerca dei CODEC. Se la ricerca fallisce o non avviene per niente,
visto che altri software multimediali riescono a riprodurre correttamente i
filmati, provate a visualizzare le informazioni sui file video incriminati,
in modo da scoprire quali CODEC audio e video utilizzano, dopodiché fare
una ricerca sul Web per trovarli.

Un’altra possibile causa è che i software citati, installati
successivamente a Windows Media Player, ne abbiano corrotto la configurazione,
e per questo il software Microsoft non è più in grado di riprodurre
file che invece sarebbe perfettamente in grado di eseguire.

Se possibile, provate a riprodurre i file MPEG con Windows Media Player su
un altro computer: se i file sono riprodotti correttamente (o se non può
effettuare la prova) fare un backup dei suoi dati e reinstallare Windows.

Dopodiché provate a reinstallare uno per uno i player software come
WinDVD, VLC e così via, creando ogni volta un punto di ripristino di
sistema prima dell’installazione tramite Ripristino Configurazione
di Sistema
che trova nel menu Start/Tutti i programmi/Accessori/Utilità
di Sistema
e provando ogni volta a riprodurre i file MPEG con Windows
Media Player. Se dopo l’installazione di uno di questi software il problema
si ripresenta, disinstallarlo e tramite Ripristino Configurazione di
Sistema
tornare al punto di ripristino creato prima dell’installazione
del software “colpevole”

Pubblica i tuoi pensieri