Windows 7, siamo al warm up

A poco più di venti giorni dal lancio ufficiale di Windows 7, si scaldano i motori del marketing.

Ora che le fasi preliminari sono state completate, che la Rtm è stata, per l’appunto, consegnata in produzione, è il marketing che si mette in moto.

Così, mentre fervono i lavori per preparare l’evento di lancio il prossimo 22 ottobre, l’attenzione del pubblico nei confronti del prossimo sistema operativo di Microsoft viene tenuta alta con una serie di indiscrezioni sapientemente dosate.

Gli spot televisivi, ad esempio. La campagna di advertising prenderà il via contestualmente al lancio del sistema operativo, ma qualche anticipo dei nove messaggi pubblicitari già può essere visualizzato su YouTube.
Questo, come più di un commentatore sottolinea, a riprova del fatto che anche Windows può aver bisogno di comunicazione a supporto.

Nel frattempo, è arrivata la conferma da parte della stessa Microsoft attraverso un tweet su Twitter: sempre il 22 ottobre a Parigi aprirà Windows Cafè, uno spazio in Place du Chatelet, nel quale gli utenti potranno informarsi sulle ultime novità di casa Microsoft, tra un caffè e un croissant.
L’apertura francese ricorda un’analoga iniziativa della società lo scorso anno a Milano: per un mese, quello di dicembre, Microsoft utilizzò uno spazio in pieno centro, alla Casa del pane, facendone una sorta di temporary demo site.
In questo caso, la concomitanza del lancio di Windows 7 aggiunge quel pizzico di novità in più allo showroom.
In rete le foto dei lavori in corso nello spazio parigino circolano da un paio di giorni. Ma nulla, per ora, lascia intravvedere il look and feel finale del Caffè.

E poi ci sono le iniziative destinate a chi, nei mesi scorsi, aveva preso parte ai programmi di beta testing.
In questo caso si parla di marketing virale: chi meglio di un tester volontario può spiegare e mostrare le novità del prodotto che ha appena provato?
In questo caso, è sufficiente organizzare un party in casa propria, invitare un po’ di amici, e Microsoft mette a disposizione tovaglioli, poster e addobbi. Purchè il tester si impegni a presentare Seven ai suoi ospiti. In cambio, per lui, una copia del sistema operativo autografata da Steve Ballmer.
Cose da collezionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome