Windows 7 E: Microsoft ci ripensa

Sembra accantonata l’ipotesi di una versione del nuovo sistema operativo priva di browser. Verrà proposta, piuttosto, una schermata di preselezione del browser.

Non ci sarà più una versione “E” di Windows 7 destinata al mercato europeo. La conferma arriva direttamente dagli ambienti Microsoft: dopo i pareri favorevoli ricevuti da più parti circa l’inserimento di una schermata che permetterà agli utenti di scegliere quale browser impiegare, il colosso di Redmond sembra quindi definitivamente accantonare i piani di commercializzazione di un sistema operativo privo di Internet Explorer.

Dave Heiner, Microsoft, ha osservato: “sono felice di informare che Microsoft metterà in vendita in Europa, ad Ottobre, la stessa versione di Windows 7 che sarà commercializzata nel resto del mondo”.

Va precisato comunque come al momento la Commissione Europea non si sia ancora espressa in modo ufficiale circa le iniziative poste in essere da parte del gigante fondato da Bill Gates.
La schermata per l’eventuale scelta del browser “alternativo” da installare, verrà mostrata utilizzando Internet Explorer, così come si apprende visualizzando i primi “screenshot” resi pubblici da Microsoft.
Se il cosiddetto “ballot screen” verrà approvato dalla Commissione Europea, esso sarà distribuito mediante Windows Update anche sui sistemi Windows XP e Windows Vista. In ogni caso, la schermata apparirà solamente alloquando l’utente abbia impostato Internet Explorer come browser web predefinito.

“Defenestrata” la versione “E” di Windows 7, coloro che desidereranno effettuare un aggiornamento da Vista a “Seven”, potranno procedere senza essere costretti ad una reinstallazione da zero del sistema.

Il prossimo 6 Agosto il colosso di Redmond distribuirà sui canali TechNet Plus Direct, attraverso MSDN e Microsoft Connect le ISO di Windows 7 finale in inglese. Il giorno successivo, il sistema operativo sarà messo a disposizione di coloro che hanno sottoscritto contratti di licenza a volume. Il 16 Agosto, Windows 7 potrà essere scaricato – nella sua veste definitiva – attraverso il “Microsoft Partner Network Portal” oltre che da parte dei partner Microsoft e dei membri certificati.
Il 1° Ottobre Windows 7 sarà invece lanciato su tutti i canali di distribuzione in tutte le lingue, italiano compreso mentre, com’è ormai noto, il nuovo sistema operativo verrà posto sul mercato il 22 Ottobre prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome