Wincor Nixdorf più forte della crisi

Più 8% di fatturato, buone prospettive a medio termine.

Wincor Nixdorf ha chiuso l’anno fiscale 2007/2008 con un incremento dell’8% del fatturato e di 11% nel margine.

La società di soluzione tecnologiche per i settori bancari e retail ha fatturato a 2.319 milioni di euro (contro i 2.145 milioni di euro dell’esercizio precedente) conseguendo un risultato operativo di 206 milioni di euro.

Più consistente il miglioramento dell’utile d’esercizio, pari al 17%, che è passato da 109 a 127 milioni di euro.

Una nota della società riporta che l’Amministratore delegato Eckard Heidloff ha dichiarato che nonostante l’impatto globale della crisi dei mercati finanziari, Wincor Nixdorf è in grado di rispettare il trend di crescita nel medio termine, anche se nel breve la performance operativa potrebbe rivelarsi meno positiva.

Anche per l’ad italiano, Stefano Salteri, la prospettiva di medio termine è favorevole, dato che nel settore bancario, l’attività retail ha certamente dimostrato di reagire con minore volatilità all’andamento del mercato. La spesa in It finalizzata alla semplice sostituzione dei parchi macchine potrà subire una contrazione. Ma gli investimenti studiati con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi saranno confermati, dato che sono funzionali a ottenere benefici in termini di cost-saving.

Nel periodo in esame Wincor Nixdorf ha anche sviluppato la propria attività in ambito di consulenza, integrazione software, servizi gestiti e outsourcing.

Il dividendo proposto agli azionisti sarà probabilmente di 2,13 euro, in linea con la politica aziendale di distribuzione di circa il 50% dell’utile d’esercizio, con un incremento del 13% rispetto al dividendo ordinario di 1,88 euro dell’esercizio precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome