Wi-fi e cloud application: sodalizio in chiave IoT tra Wi-Next e Solair

Il risultato è una soluzione per il monitoring di apparati meccanici, che sfrutta la rete di sensoristica dell’una controllandola con l’applicazione cloud dell’altra.

È un accordo teso a rafforzare le rispettive capacità di offerta di applicazioni Internet of Things quello siglato dalla bolognese Solair e dalla torinese Wi-Next.

Il risultato, particolarmente indicato per il segmento Industrial, è una delle prime soluzioni complete per il monitoraggio real time di apparati meccanici che sfrutta una rete di sensoristica Low Power Wi-fi controllata da un'applicazione cloud per la gestione del Product life management degli apparati stessi.


Oltre la connessione dei device e la raccolta di dati

Progettata per una pluralità di clienti, che va dai produttori di macchinari meccanici ed elettrici alle vending machine, dai distributori all'utensileria industriale, fino alle aziende produttrici che, attraverso il monitoraggio delle proprie macchine, puntano ad abbattere i costi, l'offerta di Solair e Wi-Next punta ad andare oltre la connessione dei device e la raccolta di dati.

L'obiettivo dichiarato delle due realtà italiane, rispettivamente specializzate nello sviluppo di applicazioni su cloud e nella produzione di apparati Wi-fi Mesh e per reti Wi-fi di sensori, è integrare nei processi di business i dati collezionati.

Un approccio, come sottolineato in una nota ufficiale, “in grado di apportare valore aggiunto alle attività quotidiane e di immettere i dati provenienti dai device nei processi di business per offrire agli operatori del settore un ambiente integrato a distanza che ottimizza i processi e aumenta la qualità dei servizi offerti”.

Il tutto mettendo a frutto le caratteristiche uniche, in termini di standard e flessibilità d'uso, del Wi-fi che si candida come una delle principali tecnologie di comunicazione abilitanti delle applicazioni M2M e IoT e l'elaborazione e l'utilizzo di migliaia di dati resa possibile dalla piattaforma di cloud application Solair annunciata di recente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here