WhatsApp si prepara finalmente a monetizzare il proprio servizio, varando una app di business che consente di ricaricare costi sulle grandi imprese che utilizzano l’applicazione di messaggistica per comunicare meglio con i propri clienti.
Se alle piccole e medie imprese WhatsApp offrirà un’app gratuita, prevedibilmente con funzionalità limitate, la soluzione business studiata da WhatApp permetterà alle grandi aziende globali, come compagnie aeree, banche e siti di ecommerce, di fornire ai clienti notifiche utili, come i tempi di volo, conferme di consegna e altri aggiornamenti, pagando.
Ai grandi utenti potranno essere addebitate anche le funzionalità di intelligenza artificiale, affidate all’utilizzo di bot, o le transazioni di ecommerce.
WhatsApp ha anche annunciato l’avvio del programma pilota per la verifica degli account aziendali con un segno di spunta verde, che serve a distinguerli dagli account personali o da quelli cosiddetti fake.
WhatsApp ha iniziato a verificare gli account aziendali, le conversazioni con le aziende vengono crittografate e possono essere bloccate.
L’idea è di creare un motore di ricerca di business, con risultati sponsorizzati opzionali, anche per consentire alle aziende di inviare messaggi anche a pagamento.
Le aziende potranno contattare solamente le persone che hanno fornito il loro numero di telefono e hanno accettato (opt-in) di essere contattati tramite WhatsApp.
Inizialmente la soluzione business enterprise sarà gratuita, ma la previsione è di addebitare le attività a seconda dell’utilizzo.
Alcune funzionalità offerte dalla app di business includono la possibilità di creare un profilo verificato con informazioni come indirizzo, descrizione e ore, oltre a funzioni per aiutare a gestire le chat come messaggi di posta elettronica quando le aziende non sono in grado di rispondere sul momento.
It’s already in my favorites!
Modelos de Lousa de Vidro Escola, Sao Paulo – SP