Vx propone tool per una progettazione a tutto tondo

La società proopone una soluzione modulare che spazia dal Cad alla progettazione di modelli industriali. Prezzo e prestazioni i vantaggi principali

9 luglio 2003. Il sonnacchioso mondo del Cad vive qualche lampo di rinnovata vitalità grazie all'evolversi della domanda. Chi fa Cad da una vita strizza l'occhio al mercato della modellazione tridimensionale e del Pdm (Product data management) e viceversa.

Il mercato richiede strumenti integrati in grado di soddisfare le esigenze di progettazione, di modellazione e di produzione. Chi ha investito in una soluzione, presto vorrebbe integrarla con altri moduli e il prezzo spesso è un ostacolo da non sottovalutare.

Parliamo con Robert N. Fisher, vicepresidente e responsabile delle vendite e del marketing, di Vx, piccola azienda americana che offre una famiglia di prodotti specifici per la progettazione e la modellazione.
“Sotto lo stesso kernel abbiamo realizzato quattro soluzioni scalabili espressamente dedicate al mondo della progettazione dei componenti - spiega - partiamo da Designer per arrivare fino a Overdrive".

Vx Designer è l'offerta base, che parte da alcune migliaia di euro, che raggruppa un insieme di strumenti Cad per la progettazione tridimensionale. Vx Mold Edition è un modulo per la progettazione e la realizzazione di stampi per materie plastiche. Vx End-to-end è un Cad/Cam integrato e, infine, Overdrive è il motore che fornisce sofisticate funzioni di modellazione tridimensionale ibrida e gestione di strumenti per processi di ingegnerizzazione. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Fisher ci fa vedere quanto sia facile e intuitivo realizzare un contenitore di plastica per detersivi e quante informazioni utili per la produzione si possano estrapolare dal programma. La piattaforma di riferimento è Windows ma il vicepresidente di Vx non esclude un interessamento futuro ad ambienti alternativi.

Il mercato invece è quello del packaging ma Fisher racconta di un interesse crescente per queste soluzioni da parte del settore della Sanità e della ricerca scientifica. Quali sono i vantaggi di una soluzione Vx rispetto ai concorrenti? Fisher sfodera la classica slide che mostra i risultati di un'indagine che ha individuato nella proposta di Vx la soluzione più completa ed economica. Al di là degli studi, poter contare su un range così completo di prodotti che va da qualche migliaio a qualche decina di migliaia di euro non è da tutti.

“Antares Italia è da un anno e mezzo l'importatore esclusivo di Vx - aggiunge Enrico Barbieri, product manager di Antares - ci appoggiamo su quattro distributori che coprono tutta la penisola e garantiscono anche il supporto tecnico. Abbiamo anche alcune risorse che seguono direttamente i clienti più grandi”.
Prezzo concorrenziale, completezza, necessità di risorse di sistema contenute e la velocità di esecuzione sono secondo Barbieri i plus fondmentali delle proposte di Vx.
“Windows - aggiunge Barbieri - è solo la piattaforma di supporto ma le soluzioni Vx sono progettate per non gravare troppo sulle risorse di sistema. Inoltre, sono molto utili l'ottimizzazione automatica dei file in uscita e la possibilità di lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here