VoIp: un risparmio anche per chi viaggia?

“In quale modo la tecnologia VoIP costituirà un risparmio sulle spese di chiamata per coloro che viaggiano spesso all’estero? Le regolamentazioni nel campo delle telecomunicazioni dei vari paesi potrebbero influire sull’efficienza economica del VoIP?” …

“In quale modo la tecnologia VoIP costituirà un risparmio sulle spese di chiamata per coloro che viaggiano spesso all’estero? Le regolamentazioni nel campo delle telecomunicazioni dei vari paesi potrebbero influire sull’efficienza economica del VoIP?”

Certo. Possono fare molta differenza. Per esempio, i vostri utenti mobile ora stanno probabilmente utilizzando sia telefoni cellulari (con roaming costosi), telefoni fissi dagli hotel (con tariffe a tempo in continuo aumento) o carte telefoniche prepagate. In questi due ultimi casi, potreste dover pagare due volte (per la chiamata dall’estero verso il vostro paese e per la ricezione della telefonata proveniente dall’estero nel vostro paese) e le tariffe sono certamente più elevate.

I vostri utenti mobile possono utilizzare un softphone per raggiungere il vostro switch da luogo in cui si trovano e poi le chiamate possono essere indirizzate come si desidera. Inoltre, tutte le chiamate verso l’ufficio sono gratuite, al di fuori della normale tariffa Internet che si paga già per l’accesso alla propria posta elettronica. Le tariffe interurbane possono essere evitate facendo si che tutte le vostre chiamate passino per uno stesso luogo per essere poi instradate; questo metodo è conveniente anche nei casi in cui si usufruisca di tariffe agevolate legate ad elevati traffici sulle chiamate internazionali.

Un’altra caratteristica interessante è che, se si hanno più sedi, quando i dipendenti usano la rete VoIP la chiamata può essere indirizzata tra le sedi in modo tale da usufruire della tariffa più vantaggiosa. Per esempio, se avete uno switch VoIP a Londra ed uno in Cina e uno dei vostri utenti ha bisogno di chiamare un numero a Londra, passa attraverso il vostro switch a Londra evitando quindi una chiamata internazionale.

Spesso le tariffe per le chiamate internazionali da cellulare in roaming sono molto alte e non ci si può quindi dilungare al telefono; si può però parlare a chiunque sul nostro switch e nella nostra azienda senza costi aggiuntivi rispetto alla connessione internet. E’ tutta una questione di routing: se state chiamando un’altra apparecchiatura VoIP il costo non viene calcolato in base al tempo.
La qualità dell’infrastruttura può avere un impatto su questo utilizzo della rete; con il VoIP gli utenti mobile possono sempre convertirsi ad altri strumenti se la qualità non è sufficiente.

Un’altra cosa da considerare è la messaggistica unificata.
Se qualcuno vi chiama e non siete disponibili, ha la possibilità di lasciare un
messaggio vocale che può essere girato su una casella di posta elettronica.
Potete quindi scaricare l’e-mail e ascoltare il messaggio. Quindi, non dovete
pagare per la chiamata in azienda o alla casella vocale della compagnia
telefonica ma solo ascoltare il messaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome