Voice over Ip e Wi fi da Codetips

Una panoramica sulle soluzioni chiavi in mano della giovane azienda milanese che preferisce l’open soource

2 marzo 2004 Specializzata nei prodotti chiavi in mano Codetips (www.codetips.it), giovane società milanese, è specializzata nella realizzazione di prodotti chiavi in mano. “Dove possiamo – spiega Paolo Cassano di Codetips – utilizziamo tecnologie Open source, ma senza esserne vincolati”. Dalla realizzazione di siti fino a un’applicazione per il Voice over Ip, la società milanese realizza progetti su commessa oltre a piazzare propri prodotti che oltre a una parte comune prevedono le necessarie personalizzazioni. Di seguito alcuni prodotti targati Codetips.

Recruitment on line
L’applicativo di recruitment on line si propone di risolvere tutti i problemi legati alla pubblicazione delle ricerche di personale di un’azienda e alla relativa ricezione, archiviazione e successiva ricerca dei curriculum cartacei inviati dai candidati.
Il cuore di questo applicativo è il database, all’interno del quale sono contenuti tutti i curriculum ricevuti e l’elenco delle ricerche del personale, sia quelle attuali che quelle storiche.
Grazie a questo applicativo è possibile pubblicare qualsiasi ricerca di personale in tempo reale, modificarla, cancellarla, e verificare le statistiche su ogni singola posizione aperta (percentuale di curriculum inviati rispetto al numero di persone che hanno visto l’offerta di lavoro, ad esempio); ricevere le candidature (sia quelle spontanee che quelle in risposta ad un annuncio); trovare tramite un motore di ricerca qualsiasi curriculum tramite effettuando la ricerca in base a una caratteristica (età, livello di istruzione, esperienza, ecc.) o tramite una qualsiasi parola chiave. La soluzione permette anche di inserire nel database anche i curriculum cartacei tramite sistema Ocr (Optical character recognition), di gestire direttamente. la sezione “lavora con noi” (inserimento ricerche di personale, interrogazione del database dei curriculum, ecc.) senza bisogno dell’intervento del personale informatico e abbinare una scheda di valutazione del candidato al curriculum della persona intervistata.
Il sistema può essere di proprietà dell’azienda (e installato su proprie macchine) piuttosto che fruibile in modalità Asp. I costi di questo applicativo indicativamente partono da 6.000 euro per una soluzione base, sino ad un massimo di 20/25.000 euro per una soluzione completa. I tempi di realizzazione – a seconda della complessità della soluzione – partono da un minimo di 2 settimane sino ad un massimo di un paio di mesi.

Mnemotips
E’ la soluzione per tutti coloro i quali hanno bisogno di interrogare con una frequenza periodica una qualsiasi base dati (merce presente in magazzino, dati di vendita, dati statistici in genere, telefonate in entrata o in uscita, ecc.).
Inoltre, tramite un plug-in, è possibile riversare tutti i dati estrapolati dalla base dati su un cellulare (via wap/IMode o scaricandoli come immagine sul telefonino) o su un qualsiasi computer palmare.
Il costo della soluzione varia tra i 5.000 e i 10.000 Euro e viene installato nel giro di un paio di settimane.

Warehouse
Questo applicativo si rivolge al responsabile del magazzino o al responsabile vendite e al responsabile degli acquisti. Warehouse permette di avere la situazione aggiornata in tempo reale delle merci presenti in magazzino (suddivisibili in materie prime, semilavorati, ecc. oppure per tipologia merceologica) ed eventualmente è integrabile con il sistema di acquisti aziendale, così da poter effettuare ordinativi in tempo reale addirittura con il cliente davanti che attende la risposta su quando potrà ricevere la merce.
Situazione del magazzino interrogabile immediatamente e tramite diversi supporti (via pc, palmare, SMS, Wap, Imode).
La merce presente in magazzino può essere prenotata per un cliente e la quantità può essere variata in qualsiasi momento. Accesso alle statistiche, personalizzabili per grafici, tabelle o altro.
Il costo dell’applicativo varia dai 5.000 euro sino a 25/30.000 euro per una soluzione complessa che integri anche la fatturazione immediata. I tempi, ovviamente, variano a seconda della complessità della soluzione: dalle 3 settimane ai 3 mesi di lavoro.

Wi-Fi
La copertura della rete wireless potrebbe essere limitata ad alcuni locali o estesa a tutta la struttura, e i servizi che possono essere messi a disposizione sono servizi interni (Intranet) o accesso ad internet. Inoltre, propone di unire alla connettività wireless un firewall che permetta di bloccare tempestivamente intrusioni esterne, ed un proxy server per l’accesso controllato alla rete stessa.
I costi sono direttamente correlati alle dimensioni e alle caratteristiche della rete wireless. Per dare un’indicazione si parte dai 2.500 Euro per salire di pari passo con il numero di punti di connessione. La rete viene installata nel giro di pochi giorni.

Voip
Il sistema di Voice over Internet protocol (Voip) si propone di collegare tra di loro, mediante Internet, tutte le sedi remote di una società (Milano, Roma, New York, ecc.). Il vantaggio è che tutte le telefonate effettuate tra le sedi sono gratuite, visto che non viene utilizzato il doppino di Telecom Italia (o altro operatore telefonico) per veicolarle, ma la linea Internet.
I benefici dello sistema Voip prevedono l’azzeramento dei costi telefonici derivanti dalle comunicazioni telefoniche tra le varie filiali ed, eventualmente, anche con i fornitori.
Riduzione dei costi telefonici derivanti dalle comunicazioni telefoniche effettuate nell’area delle filiali (ad esempio, se la sede di Milano deve fare una telefonata a Roma si utilizza il sistema Voip sino alla filiale di Roma e quindi la linea telefonica per il solo tratto tra la filiale di Roma ed il numero di telefono richiesto, pagando un’urbana e non un’interurbana).
Abbassamento dei costi di trasferta, con l’integrazione delle applicazioni voice e video.

Sviluppo del telelavoro. Creazione di strutture satelliti in costante connessione con l’azienda.
Utilizzo dei normali telefoni analogici o Isdn (quelli già esistenti in azienda) per trasmettere voce su Ip, risparmiando così il costo dei telefoni Ip.
Con l’ausilio di una scheda appropriata,si è in grado di trasformare il traffico diretto ai telefoni cellulari, da modalità fisso-mobile in traffico mobile-mobile, con conseguente risparmio economico.
Per questa soluzione il prezzo di partenza è di circa 4/5.000 euro con un tempo di realizzazione di pochissimi giorni.

E-learning
Questo applicativo consente di gestire in modo intelligente ed automatico qualsiasi aspetto della formazione: dalla gestione del programma del corso all’invio di una mail riassuntiva ad ogni singolo docente per il dettaglio dei propri interventi, all’invio di un Sms o di una mail a docenti e/o studenti in caso di cambiamenti di data o di orario sino alla modalità di erogazione dei testi del corso di formazione in modalità attiva o passiva.
Tra le caratteristiche principali troviamo la situazione aggiornata in tempo reale per ogni singolo corso. Ogni partecipante ai corsi riceve le relative dispense o in posta elettronica (modalità attiva) o può scaricarle dalla propria personal area all’interno del sito di riferimento dei corsi di formazione (modalità passiva).

Gestione in totale autonomia della piattaforma (nessun intervento da parte dell’It). Elenco di tutti i corsi di formazione erogati con elenco programma, docenti, caratteristiche del corso e possibilità di iscriversi on line. Creazione di un area di scambio, dove il docente pubblica il materiale che viene poi scaricato ed utilizzato dai partecipanti al corso. Invio ai partecipanti di un questionario per sapere il loro giudizio sul corso da loro seguito. Possibilità di attivare un forum di discussione tra docente e studente o tra ex partecipanti ad un corso e persone interessate a quel corso.
I costi dell’applicativo partono da un minimo di 9.000 euro sino ad un massimo di 15/20.000 euro nella versione più completa. L’applicativo viene realizzato in un paio di mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome